sala stampa

24 ottobre 2012 – Le tecnologie ferroviarie al servizio della crescita

Gemme: Non smettere di alimentare la domanda domestica, nonostante la crisi

Oltre cento aziende hanno partecipato questa mattina all’incontro organizzato da ANIE Confindustria con RFI, Rete ferroviaria italiana, per affrontare i temi della tecnologia sulla infrastruttura ferroviaria nazionale.


L’Amministratore Delegato di RFI, ingegner Michele Elia, ha illustrato alle aziende associate gli obiettivi di RFI connessi alla realizzazione di infrastrutture e impianti tecnologici di alto livello nei prossimi anni, con un focus particolare su manutenzione, sicurezza della circolazione, integrazione e interfacciamento di sistemi contestualizzandolo all’attuale situazione congiunturale italiana che determina una scelta di priorità all’interno degli interventi previsti.


Secondo l’ANIE, nel 2011 il comparto Trasporti ferroviari ed elettrificati ha registrato una flessione del volume d’affari complessivo (-4,0% a valori correnti). Tale variazione si inserisce in un percorso cedente del fatturato totale che ha caratterizzato l’evoluzione di comparto ormai dalla metà del decennio scorso. Su queste dinamiche continua a riflettersi negativamente la difficile situazione sul fronte interno (-2,8%).


All’incontro era presente Assifer, l’associazione di Anie che rappresenta oltre l’80% del mercato nazionale del settore ferroviario con i suoi tre settori di specializzazione (materiale rotabile, segnalamento e tlc ed elettrificazione). Ma oltre alle aziende ferroviarie, sono state coinvolte anche le aziende produttrici di cavi, automazione e produzione, trasmissione e distribuzione energia a dimostrazione che il settore ferroviario è un volano fondamentale per tutta l’industria elettrica ed elettrotecnica italiana.


“Questa è la casa delle tecnologie italiane – ha commentato Claudio Andrea Gemme, Presidente di Anie Confindustria. L’eccellenza tecnologica italiana presente in Anie può fornire alla committenza tutte le risposte necessarie perché di fronte alla perdurante crisi economica e quindi degli investimenti non si smetta di alimentare la domanda domestica”.



Federazione ANIE, con oltre 1.200 aziende associate e circa 450.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 28 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti a Federazione ANIE investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.



Ufficio Stampa ANIE
023264293/211/202
ufficio.stampa@anie.it