sala stampa

25 ottobre 2013 – ANIE Sicurezza a CPEXPO

La associazione, presente tra gli espositori, organizza un seminario di approfondimento sulla protezione delle infrastrutture critiche

Ci sarà anche ANIE Sicurezza, che raccoglie in seno alla Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche le aziende che si occupano di Sicurezza Tecnologica in ambito Security (antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza) e Fire Safety (rivelazione elettronica incendio), alla Fiera CPExpo in programma a Genova dal 29 al 31 ottobre. Oltre ad essere presente tra gli espositori con uno stand dedicato, l’Associazione organizza il seminario di approfondimento ‘Protezione delle infrastrutture critiche: la vision di ANIE Sicurezza. Le risposte dell’industria italiana delle tecnologie di Fire & Security’, che si terrà martedì 29 ottobre alle 14.00 presso la sala G. L’evento sarà l’occasione per fare il punto, insieme ad alcune aziende associate, su quali sono le risposte dal punto di vista tecnologico alla richiesta sempre più ingente di sicurezza in ambito di infrastrutture critiche.


Il seminario verrà inaugurato da Rosario Romano, Presidente di ANIE Sicurezza. Ci si soffermerà poi su alcuni settori fondamentali e particolarmente coinvolti nell’analisi del rischio di sicurezza. Andrea Natale (TYCO, Coordinatore Gruppo TVCC ANIE Sicurezza) parlerà quindi della logistica, soffermandosi sulle caratteristiche del contesto, sul ruolo dell’integratore di sistema e sulla standardizzazione e la personalizzazione delle soluzioni tecnologiche. La telemedicina sarà invece al centro dell’intervento di Giuseppe Di Cintio, (Consorzio Nazionale Sicurezza, membro Comitato Direttivo ANIE Sicurezza), con approfondimenti sull’assistenza dei pazienti, la sorveglianza medica attiva, la formazione del personale e delle famiglie. Infine, Maurizio Grasso (Gruppo DAB, Membro Sezione territoriale Centro Italia ANIE Sicurezza) illustrerà il modello di sicurezza per il settore Utility ed Energia, che prevede l’interazione e la cooperazione di tecnologie particolarmente innovative di Security, risorse umane e processi organizzativi.


Le infrastrutture definite critiche sono diventate sempre più importanti per lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei paesi industrializzati – afferma Rosario Romano, Presidente di ANIE SicurezzaL'importanza e la rilevanza strategica che queste infrastrutture hanno sulla nostra società sono notevolmente aumentate nell’ultimo decennio, con un costante incremento dei servizi da esse offerti. L’obiettivo della nostra Associazione è allora quello di fare chiarezza sul ruolo delle tecnologie, di cui le aziende di ANIE Sicurezza sono espressione, in questo importante processo”.



ANIE Confindustria, con 1.173 aziende associate e circa 425.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.


ANIE SICUREZZA, Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici raggruppa i principali operatori del settore della Sicurezza Antincendio, Antintrusione, TVCC, Controllo Accessi e Building Automation in Italia. Dal 2000 fa parte di ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, e annovera attualmente circa 100 aziende, suddivise in sezioni Professionali ed in Sottogruppi Operativi Merceologici.



Ufficio stampa e comunicazione Confindustria ANIE
Tel. 02-3264211 –
ufficio.stampa@anie.it
GPG ASSOCIATI – Tel. 026696.606
Maria Alessio Ruffo –
maria.alessio@gpg-associati.it – 335/7450537
Alessandra Caccia
a.caccia@gpg-associati.it – 340/2388073