sala stampa

ANIE al Forum RAEE ad Ecomondo su economia circolare e RAEE

Il 5 novembre, nell’ambito della manifestazione fieristica Ecomondo, si è svolto l’ormai consueto incontro tra i principali protagonisti della filiera RAEE e il Ministero dell’Ambiente.

La rapida finalizzazione dei due accordi di programma, previsti dal decreto di recepimento nazionale in materia di RAEE, è stata ulteriore prova dell’esistenza di un sistema virtuoso sui rifiuti elettrici ed elettronici in Italia che, tuttavia, è chiamato ad una non facile sfida nei prossimi anni, visti gli ambiziosi target di raccolta che riguardano tutti gli Stati Europei, inclusa l’Italia.

Se il Centro di Coordinamento RAEE ha illustrato i positivi dati di raccolta, per i quali si registra nell’anno in corso un ottimistico +7%, purtroppo la situazione è molto differenziata tra le varie Regioni, e il Sud ancora una volta risulta fanalino di coda. Il mondo del trattamento ha denunciato la drammatica situazione che li ha colpiti, a seguito del preoccupante calo del prezzo delle materie prime, che da maggio a settembre ha registrato cali medi dell’ordine del 30 al 35%.

ANIE, in rappresentanza dei produttori di AEE, ha confermato la massima attenzione a tutte le istanze della filiera, ribadendo l’appoggio a qualsiasi iniziativa che si ponga l’obiettivo di incrementare la raccolta primaria auspicando, quindi, la rapida emanazione del decreto 1 contro 0, che sia quanto più semplice da gestire per i distributori e per gli utenti finali.