servizi

ANIE e Confindustria per l’Economia Circolare

Dal 30-Novembre-2018 Al 30-Giugno-2019

Il valore della sostenibilità

sfc-ec-banner-confindustria-753x270_2px

 

ANIE a fianco di Confindustria nell’ambito del progetto “Economia Circolare – il valore della sostenibilità”.

Il progetto, realizzato da Confindustria con il sostegno dell’Associazione 4.Manager, si avvarrà del contributo di esperti provenienti dal mondo della ricerca e delle Istituzioni e prevede una pluralità di iniziative tra loro interconnesse (workshop sul territorio e webinar online e un concorso per individuare le aziende best performer dell’economia circolare), con l’obiettivo di fornire informazioni, esempi e strumenti per l’aggiornamento sulle opportunità offerte dall’economia circolare e l’impatto che questa può avere sulle imprese e sull’intero sistema economico-produttivo, diffondere le best practice.

Il progetto:

Best performer dell’economia circolare

Concorso nazionale per individuare, far emergere e valorizzare le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo (ad es. approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

I best performer individuati da un Comitato Tecnico Scientifico saranno quelle imprese con almeno una sede operativa nel territorio nazionale italiano che abbiamo intrapreso nell’ultimo triennio (2016-2018) azioni volte alla diminuzione dei rifiuti/sprechi, ad un uso efficiente dei materiali di scarto, allo sviluppo di nuovi modelli di business “circolari”. Verranno individuati due best performer, uno tra le Piccole e Medie Imprese e uno tra le Grandi Imprese, per ciascuna delle tre macro categorie previste dal concorso:

  1. Imprese manifatturiere
  2. Imprese di servizi ecologici
  3. Imprese di servizi

Al concorso e alle aziende che vi parteciperanno verrà data la massima visibilità in un evento nazionale di premiazione che coinvolgerà pubblico e stampa.

Presenta la tua domanda di partecipazione entro il 30 Marzo 2019.

Per chiarimenti circa il concorso è possibile rivolgersi all’Ing. Giovenco Marcelloicona-telefono-natura 02 3264208

Convegni, seminari, iniziative

Appuntamenti di informazione e approfondimento per condividere opportunità e buone prassi legate al modello economico “circolare” per il management e le imprese.

date ora Dove Presso
05 Dicembre
 09.30 CALABRIA – Reggio Calabria Confindustria Reggio Calabria sede territoriale di Unindustria Calabria – via Torrione, 96 partecipa
10 Dicembre
 - BASILICATA – Potenza - partecipa
17 Dicembre
13.30 PIEMONTE – Novara Novamont SpA via G. Fauser, 8 partecipa