ambiente energia

ANIE interviene per i composti del Piombo nelle batterie e accumulatori

Il Ministero della Salute appoggia le richieste della Federazione di esenzione per il settore

A seguito dei contatti intercorsi tra ANIE Federazione e il Ministero della Salute, l’Autorità competente nazionale si farà portavoce di una richiesta di esenzione a livello europeo per il settore batterie e accumulatori.
I recenti sviluppi in materia di regolamentazione delle sostanze chimiche secondo il Regolamento 1907/2006/CE – REACH propendevano infatti per l’inclusione di 4 composti del Piombo (Ossido di Piombo, Minio, Piombo solfato tribasico, Piombo solfato tetrabasico) all’interno della lista delle sostanze soggette ad utilizzo previa Autorizzazione (Allegato XIV REACH).
Tale inclusione avrebbe comportato una notevole riduzione della disponibilità delle sostanze in questione, nonostante la loro fondamentale importanza nel processo di produzione di pile e accumulatori.

Durante numerosi incontri ANIE ha più volte portato all’attenzione del Ministero dati oggettivi quali: l’assenza di valide alternative, la quasi totale assenza delle sostanze nel prodotto finito senza rischio di esposizione per i consumatori, la presenza di altre legislazioni verticali di regolamentazione dell’uso.
Sulla base delle istanze presentate il Ministero ha dunque convenuto sulla necessità di definire un apposita esenzione per il settore da eventuali procedure di Autorizzazione.