ambiente energia

Approvata dalla Camera in via definitiva la legge Delega fiscale

Importanti le misure previste, tra cui agevolazioni fiscali per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione energetica ed architettonica e nuove forme di fiscalità a sostegno della green economy

La Camera ha approvato in via definitiva la norma quadro sulla cui base il Governo dovrà programmare dei bonus fiscali per la riqualificazione architettonica degli edifici e la loro messa in sicurezza e prevedere una fiscalità agevolata per la green economy.


L’Esecutivo adotterà dunque entro un anno decreti attuativi volti a introdurre le relative agevolazioni fiscali. Il sistema di incentivazione degli eco bonus per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazioni edilizie (detrazioni fiscali del 65% e 50%) che è stato prorogato con la Legge di stabilità di un anno potrebbe dunque diventare finalmente stabile.


Il Governo dovrà inoltre  introdurre nuove forme di fiscalità in grado di indirizzare il mercato verso modi di consumo e di produzione sostenibili. I decreti dovranno rivedere la disciplina delle accise sui prodotti energetici e sull'energia elettrica. Il maggior gettito che ne deriverà sarà investito per la riduzione della tassazione sui redditi e sul lavoro generato dalla green economy, ma anche nell’innovazione delle tecnologie e nella diffusione di prodotti a basso contenuto di carbonio.