osservatorio europa

Audizione sul Dossier “Single Market Strategy”.

Il 27 gennaio 2016 si è svolta presso il Parlamento europeo l’Audizione organizzata dal Gruppo PPE sulla "Single Market Strategy: how to boost the growth engine”.

Ha aperto il dibattito l’on. Andreas Schwab, coordinatore del PPE in commissione IMCO; sono intervenute l’on. Lara Comi, relatrice sulla Single Market Strategy, e il Commissario per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska.

Nella prima sessione dei lavori focalizzata su industria, start-up e PMI, è intervenuto anche il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Gay.

Marco Gay ha sottolineato il lavoro della Commissione europea a favore delle PMI attraverso le diverse iniziative legislative lanciate sin dal suo insediamento, tuttavia ha anche  auspicato che la Commissione torni a considerare lo Small Business Act – attualmente messo da parte – come fulcro delle politiche UE a favore delle PMI. Inoltre, Gay  ha suggerito l’introduzione a livello UE della definizione di “PMI Innovativa” per le imprese che dimostrano di possedere determinati requisiti collegati all’innovazione.

L’obiettivo di tutte le misure che dovrebbero essere adottate dalla Commissione dovrebbero essere volte a garantire la libertà di circolazione di merci e persone per permettere alle aziende italiane di lavorare liberamente.

Gay ha poi ricordato “l’importanza del Made In” e si è espresso anche sulla concessione dello status di economia di mercato (MES) alla Cina che “rischia di provocare seri danni alle economie di quei paesi ad alta vocazione manifatturiera come l’Italia“, argomento discusso in un Hearing in Parlamento, nel corso della quale l’ambasciatore cinese ha sottolineato come l’Europa debba onorare le obbligazioni legali previste nel Protocollo WTO, sostenendo che ci sarebbero vantaggi reciproci dal MES.

Si segnala che le tematiche richiamate dal Presidente dei Giovani di Confindustria, dalle PMI alle start up innovative, sono state già recepite nella Relazione di iniziativa dell’on. Comi sulla Strategia per il mercato interno che è alle prime battute in Commissione IMCO.