ambiente energia

Certificazione energetica: disponibile la nuova versione di DOCET

La nuova versione del software ENEA consente ora la trasmissione degli APE ai sistemi informativi delle Regioni

Alla pagina dedicata del sito di ENEA è ora disponibile la nuova versione di DOCET, il software gratuito realizzato da ENEA e ITC-CNR per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica – APE degli edifici residenziali esistenti, aggiornata per permettere la trasmissione degli APE ai sistemi informativi predisposti dalle Regioni attraverso il file di interscambio generato dal software.

Come indicato sul sito di ENEA l’ultima versione del software è stata appositamente implementata al fine di produrre un file di interscambio nel formato*.xml standard nazionale ridotto v.12. La finalità del file xml è quella di consentire il trasferimento dei dati tra i software utilizzati dai certificatori per la redazione dell’Attestato e i sistemi informatici predisposti dalle Regioni per il suo invio. Con questa nuova release di DOCET è, quindi, possibile la trasmissione degli APE ai sistemi informativi predisposti dalle Regioni attraverso il file di interscambio generato dal software.

Tale tracciato è stato, inoltre, adottato da ENEA per il trasferimento degli APE dai sistemi regionali al Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica a livello nazionale (SIAPE) istituito da ENEA al fine di recepire tutti gli APE degli edifici a livello nazionale.

Da ultimo ENEA comunica che è in fase di ulteriore sviluppo la predisposizione di DOCET per la generazione del file *.xml standard nazionale  nella versione “estesa” che riporterà, oltre alle informazioni contenute nell’APE, anche una serie di dati di input (caratteristiche dell’edificio) e di output (risultati di calcolo intermedi e finali).

La versione attualmente disponibile è un’ulteriore evoluzione di quella aggiornata, nel 2016, con i contenuti delle le nuove norme UNI/TS 11300 relative alle prestazioni energetiche degli edifici e UNI 10349 sui dati climatici relativi al riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Il software in questione è utilizzabile solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 m2, siano essi singole unità immobiliari o singoli appartamenti in edifici condominiali, fatta eccezione per i casi in cui si rediga l’APE in conseguenza di una ristrutturazione importante. Il software prevede la valutazione della prestazione energetica dell’edificio a partire dai dati di ingresso ricavati da indagini svolte direttamente sull’edificio esistente, per analogia costruttiva con altri edifici e sistemi impiantistici coevi, integrata da banche dati nazionali.