agenda

Cleantech in Singapore: opportunità per le imprese e start-up italiane – Milano, 10 luglio 2014

Il 10-Luglio-2014

ICE-Agenzia, Confindustria, GSE, ANIE e Assolombarda hanno organizzato un seminario di approfondimento sulle opportunità per le imprese e le start-up italiane del settore cleantech a Singapore

Il giorno 10 luglio 2014 si è tenuto a Milano, presso l’ICE-Agenzia (Sala Pirelli, Corso Magenta 59) il seminario “Singapore: opportunità per le imprese e start-up italiane del settore cleantech”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’ICE-Agenzia, Confindustria, Gestione Servizi Energetici (GSE) e ANIE, con la collaborazione di Assolombarda.

Il seminario ha offerto un momento di approfondimento sulle opportunità per le imprese e le start-up italiane del settore cleantech a Singapore, un mercato dalle alte potenzialità per tutte le realtà italiane interessate a internazionalizzare le proprie attività di R&D e di business nel settore dell’efficienza energetica e delle tecnologie cleantech, quali bioenergie e biocarburanti, bioarchitettura e fonti di energia rinnovabili.

Durante il seminario sono state illustrate le modalità di cooperazione commerciale, scientifica e le opportunità di sostegno finanziario offerte dal Governo della città Stato.

Hanno partecipato ai lavori rappresentanti della Sustainable Energy Agency in Singapore (SEAS), Associazione che ha come scopo quello di supportare le realtà imprenditoriali nello loro sviluppo e accesso al credito. La SEAS ha inoltre istituito e gestisce – in collaborazione con il Governo Centrale di Singapore – un incubatore e acceleratore per il settore. L’incubatore è rivolto a imprese locali e straniere e ha come scopo quello di promuovere l’espansione e la diffusione di nuove tecnologie nella regione ASEAN, utilizzando Singapore come hub di sviluppo.
Al seminario è intervenuta inoltre Marina Damaggio, direttore dell’Ufficio dell’ICE-Agenzia di Singapore.

Il programma del lavori completo è disponibile nella colonna a fianco.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione.