ambiente energia

Comitato Termotecnico Italiano: pubblicato il Rapporto 2013 sullo Stato di Attuazione della Certificazione energetica

Obiettivo del Rapporto, la promozione dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare nazionale attraverso il completamento e il miglioramento dello strumento normativo della certificazione energetica

Il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ha di recente presentato al Ministero dello Sviluppo Economico  il Rapporto 2013 sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici.

Dallo studio, relativo ai dati 2012, emerge che circa il 40% del consumo finale di energia è assorbito da case, uffici pubblici e privati. Nelle abitazioni civili, due terzi della percentuale sono di fatto utilizzate per il riscaldamento degli ambienti. Si calcola che i benefici diretti dei risparmi energetici, qualora fosse raggiunto l'obiettivo della riduzione del 20% nel 2020, saranno pari a 220 miliardi di euro l'anno. Il potenziale di risparmio energetico non ancora sfruttato è perciò particolarmente ampio ed i benefici economici indiretti potrebbero essere elevati.

Il Rapporto evidenzia inoltre gli obiettivi raggiunti a livello nazionale  non solo in termini di riduzione strutturale dei consumi energetici ma anche di stimolo alla crescita economica, di spinta all’utilizzo di tecnologie e materiali avanzati, di creazione di nuove possibilità occupazionali per gli specialisti del settore.

Da un punto di vista normativo nel 2013 è stata pubblicata la legge n. 90 che recepisce la Direttiva 31/2010 (EPBD) e potenzia lo strumento di sostegno costituito dalle detrazioni fiscali, prorogandone la validità; sono stati completati e pubblicati il D.P.R. n. 74 sui criteri generali in materia di esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti e il D.P.R. n. 75 sui criteri di accreditamento dei soggetti ai quali affidare la certificazione energetica.

Rimangono ancora da pubblicare i decreti attuativi per rendere operative le disposizioni della L. 90 e recepire la nuova Direttiva sull’efficienza energetica (EED), con nuove disposizioni anche in materia di diagnosi energetica.

Il Rapporto 2013 è disponibile on line sul sito del CTI al link:
http://www.cti2000.it/index.php?controller=news&action=show&newsid=35131