formazione

Convegno ASSIFER – Servizio Formazione di ANIE: Il Nuovo Regolamento CE 402/2013

Obblighi e responsabilità per gli operatori ferroviari, proponenti e gestori dell’infrastruttura

Il 21 maggio 2015 è entrato in vigore il Regolamento (CE) 402/2013 relativo all’adozione di un metodo comune di determinazione e di valutazione dei rischi nei processi di modifica di un sistema ferroviario.

Assifer in collaborazione con il Servizio Formazione di ANIE ha organizzato il 30 ottobre un convegno di approfondimento relativo al Nuovo Regolamento ai cui hanno preso parte oltre 80 rappresentanti del mondo ferroviario: non solo soci Assifer e quindi rappresentanti dell’industria, ma tutte le componenti coinvolte, dai gestori dell’infrastruttura, alle imprese ferroviarie, all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), ai Verificatori Indipendenti di Sicurezza (VIS).

Il convegno, anche attraverso case study, ha messo in luce come le varie componenti del sistema mettono in pratica la disciplina introdotta dal regolamento nell’ambito di modifiche e varianti che possono avere impatti sulla sicurezza del sistemi ferroviari.

Si è riscontrata un’ampia convergenza sulle modalità di applicazione del regolamento 402/2013 e in particolare l’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) ha illustrato in maniera dettagliata i contenuti del quadro regolatorio.

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio del campo di applicazione nonché alla individuazione del ruolo, degli obblighi e delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione del nuovo regolamento.