ambiente energia

ECHA: pubblicata la lista delle sostanze per la registrazione del 31 maggio 2013

Le 2300 sostanze in elenco saranno oggetto di periodici aggiornamenti

Febbraio 2012 – In vista della prossima scadenza di registrazione REACH fissata al 31 maggio 2013 – relativa a tutte le sostanze prodotte importate in quantità comprese fra 100 e 1000 t/anno – l’ECHA (European Chemicals Agency) ha pubblicato la lista delle sostanze che sono state individuate per la registrazione, frutto di una indagine condotta dalla medesima Agenzia presso le aziende chimiche alla fine del 2011.


La  lista comprende attualmente 2300 sostanze che saranno registrate per la prima  volta  entro la prossima scadenza di registrazione e sarà oggetto di periodici aggiornamenti.


Ricordiamo che la lista, utile a produttori, importatori e utilizzatori a valle, non riporta gli usi specifici delle sostanze. Gli utilizzatori interessati dovranno pertanto contattare i propri fornitori, comunicando i loro usi per verificare che, laddove previsto  dal  REACH,  saranno  compresi  nella  relazione  sulla sicurezza chimica  e  coperti dagli scenari di esposizione eventualmente associati al dossier di registrazione.


La lista è consultabile sul sito dell’ECHA, al seguente link:
http://echa.europa.eu/en/web/guest/view-article/-/journal_content/ab06aa2b-8c2f-4273-a628-e2fdfaf2a6f4