normativa e legislazione tecnica

Ecobonus 2019: aliquote invariate per Bonus casa e Bonus verde. On line il nuovo portale di ENEA

Le novità contenute nella Legge di Bilancio dal 6 novembre 2018 all’esame della Commissione Bilancio della Camera

Bonus ristrutturazioni 2019 sempre al 50% sui lavori in casa. Le disposizioni, contenute negli articoli 11 e 12, garantiscono la proroga secca di un anno dell’aliquota; operativo fino al 31 dicembre 2019 anche il Bonus Mobili. E per chi ha intenzione di ristrutturare lo spazio verde della propria abitazione o il giardino condominiale resta la detrazione fiscale del 36% sui lavori fino a un importo di spesa di 5.000 euro. Confermate per il 2019 anche le agevolazioni per gli interventi di risparmio energetico. Restano quindi le aliquote al 50% e al 65% a seconda della tipologia di lavori. Mantenuta quindi l’aliquota più bassa per nuovi infissi e sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione ma senza contabilizzatori di calore. E’ prorogata ancora per un anno la detrazione per le schermature solari, come pure quella per l’acquisto delle caldaie a pellett. Eliminata nel 2019 invece l’agevolazione per l’installazione di microcogeneratori di calore. L’aliquota del 65%, invece, si continuerà ad applicare per tutte le altre tipologie di interventi, compresi i sistemi domotici.

E’ stato inoltre presentato il 21 novembre il portale ENEA per le detrazioni fiscali al 50% sulle ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico

Occorre fornire all’ENEA le informazioni necessarie per ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018. I contribuenti sono obbligati a trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati per ottenere la detrazione. La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà dal 21 novembre.

Gli interventi ammissibili alla detrazione sono: riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti, sostituzione di infissi, installazione di collettori solari, sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore per climatizzazione degli ambienti, sistemi ibridi, microcogeneratori, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, installazione di generatori di calore a biomassa, installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, sistemi di termoregolazione e building automazione, impianti fotovoltaici, installazione di elettrodomestici di classe energetica elevata collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017

Per maggiori info si rimanda ai seguenti documenti disponibili nel portale ENEA

  • opuscolo dell’Agenzia delle Entrate sull’ammissibilità degli interventi “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”.
  • guida rapida alla trasmissione con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati