ambiente energia

Ecobonus: 9,5 miliardi di euro di investimenti in 3 anni

Presentato a Roma il 6° Rapporto ENEA sull’Efficienza Energetica

Dalla presentazione del 6°Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA emerge che negli ultimi tre anni gli ecobonus hanno attivato circa 1 milione di interventi per oltre 9,5 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,3 miliardi nel solo 2016.

Inoltre al 2016 risultano effettuate 15.000 diagnosi energetiche di aziende, un vero e proprio record a livello europeo, a cui si aggiungono le richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale, cresciute del 300%. Ammontano invece a 3,5 miliardi di euro i risparmi in importazioni di petrolio e gas dovuti ai minori consumi dal 2005 ad oggi.

Tuttavia permangono ancora ostacoli di tipo economico-finanziario e, soprattutto nel settore pubblico, la scarsa conoscenza degli strumenti e delle opportunità di interventi migliorativi a frenare la diffusione dell’efficienza energetica. I consumi degli immobili della PA risultano più elevati della media nazionale e ciò rende critico il rispetto della Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici nel caso di nuove costruzioni o di riqualificazioni importanti in vigore dal 2019 per gli edifici pubblici. Secondo i dati del Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici – SIOPE, nel 2016 la bolletta energetica complessiva della PA per elettricità, riscaldamento e trasporto è stata di oltre 3,3 miliardi di euro, di cui 117 milioni di euro spesi a livello centrale (35% per l’energia elettrica, 4% per il gas ed il 61% per carburanti e combustibili), 1,85 miliardi nelle amministrazioni periferiche, 220 milioni nelle Province che gestiscono gran parte dell’edilizia scolastica e 1,13 miliardi di euro nelle strutture sanitarie pubbliche.

Proprio allo scopo di sanare tale situazione il presidente dell’ENEA Federico Testa ha annunciato la creazione di un’apposita task force operativa “PA-Obiettivo efficienza energetica”, in collaborazione con il GSE, proprio per supportare la Pubblica Amministrazione nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica, che unirà le migliori competenze al servizio della pubblica amministrazione. Dalle dichiarazioni del Ministero dello Sviluppo Economico la creazione della Task force rappresenta un primo passo decisivo nella direzione obbligata di una PA efficiente, green e vicina ai cittadini.