ambiente energia

Efficienza energetica: nuovi schemi di accreditamento e certificazione per le ESCo

Approvati con Decreto del Ministero Sviluppo Economico i requisiti definiti da Accredia

12 maggio 2015 – Tramite decreto interdirettoriale, il Ministero dello Sviluppo Economico e quello dell’Ambiente hanno approvato gli schemi definiti da Accredia, l’ente unico autorizzato dal Governo a svolgere attività di accreditamento in Italia per l’efficienza energetica secondo il D.lgs. 102/2014, per la certificazione di Società che forniscono servizi energeticiESCo, Esperti in Gestione dell’Energia – EGE e Sistemi di Gestione dell’Energia – SGI.

ESCO – Schema di certificazione e accreditamento in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014.

  • Le ESCo sono società che realizzano interventi a favore dell’efficienza energetica, con finalità di ottenimento di un risparmio energetico per imprese e utenti domestici. Per raggiungere questo obiettivo il punto di partenza è solitamente una diagnosi, necessaria per individuare le potenziali aree di miglioramento dal punto di vista dell’impiego di energia e per ridurre sprechi e consumi. Per questi motivi, i servizi delle ESCO devono garantire un livello standard di qualità, certificati da Accredia in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014, che specifica le caratteristiche generali e i requisiti che le ESCO stesse devono possedere.

EGE – Schema di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI CEI 11339:2009.

  • L’EGE è il soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente. Per ottenere la qualifica di Esperto in gestione dell’energia è necessario avere determinati requisiti, come le conoscenze nel campo energetico ed ambientale unite a competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. Questo soggetto deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi dello standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 che ne attestino la formazione e l’abilità.

SGE – Schema di certificazione e accreditamento in materia in materia di Sistemi di Gestione dell’Energia

  • Il Sistema di Gestione dell’Energia permette alle imprese di conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche. Si tratta di una certificazione internazionale che attesta la conformità di aziende e organizzazioni ai requisiti della norma ISO 50001:2011. Per ottenere tale certificazione è necessario attuare una pianificazione per identificare i problemi e stabilire gli obiettivi di efficienza, mettere in atto il piano stabilito, effettuare un monitoraggio di verifica e, infine, cercare di ottenere sempre più benefici dalla gestione energetica di impianti e strutture. Si tratta di un’opportunità fondamentale per le imprese che vogliono ottenere un efficientamento, riducendo i costi legati ai consumi.