focus

Education

Il valore della persona al centro dell’industria

Il mantenimento di una base industriale diversificata e competitiva, obiettivo prioritario per sostenere la domanda di un occupazione qualificata entro i nostri confini, non può prescindere da una percezione condivisa dell’importanza del sapere, in particolare di quello tecnologico  e scientifico.

Le imprese italiane e quelle di ANIE in particolare,  chiedono sempre di più figure professionali ad alto potenziale che sappiano progettare l’innovazione, districarsi nei nuovi mercati e gestire il cambiamento.

Hanno bisogno dei giovani per crescere.

Mondo dell’istruzione e mondo dell’impresa non possono percorrere strade parallele: è necessario che il sistema formativo sia aperto al cambiamento e allo sviluppo tecnologico per supportare il mondo imprenditoriale nel processo di trasformazione in atto.

ANIE ha voluto sottolineare la centralità di questo tema ed ha costituito il Comitato Tecnico Education (CTE) con l’obiettivo di elaborare idee, progetti e attività volte ad agevolare la diffusione degli strumenti di scambio di competenze e conoscenze tra mondo della formazione e mondo dell’impresa.

Le attività promosse dal Comitato tecnico Education sono oggi riconducibili a 4 aree: indaginiincontri di approfondimentoorientamento e in discussione

indagini (2)
Indagini
orientamento (2)
Orientamento
approfondimento (3)
Incontri di approfondimento
in-discussione (2)
In discussione

La partecipazione ai lavori del CTE è aperta a tutti i Soci ANIE, contattaci per avere informazioni.