focus

Ricerca e Innovazione

Le imprese ANIE sono tra le più innovative nell’industria nazionale e la ricerca rappresenta un valore fondamentale nella competizione globale

Le aziende ANIE investono mediamente il 4% del fatturato in ricerca. Si tratta di un dato molto significativo oltre che ampiamente superiore alla performance media dell’industria manifatturiera nazionale che si attesta sotto l’1%.

Naturale quindi la costituzione in Federazione ANIE della Commissione Ricerca e Innovazione che nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione e informazione della base associativa nel campo dei finanziamenti nazionali ed europei destinati ai progetti di ricerca e sviluppo.

Negli anni l’attività della Commissione si è andata sempre più strutturando e oggi possiamo contare su un servizio che si sviluppa attorno alle seguenti attività:

  • incontri a cadenza trimestrale riservati ai Soci e destinati all’aggiornamento puntuale sui principali temi della ricerca come ad esempio i programmi quadro europei, il piano nazionale della ricerca e le iniziative regionali e locali.
  • organizzazione annuale della Giornata della Ricerca ANIE. Ogni edizione è dedicata ad un diverso ambito applicativo particolarmente innovativo, dove l’attività di ricerca ricopre un ruolo prioritario. Le imprese associate possono parteciparvi raccontando, attraverso la presentazione di casi concreti, la loro esperienza che spesso diventa argomento di confronto trasversale e di potenziale trasferimento tecnologico.
  • gestione dello sportello ricerca. Grazie alla collaborazione con una importante società esperta in finanza agevolata ANIE è in grado di fornire agli associati una consulenza specifica per l’accesso ai finanziamenti alla ricerca dove poter anche sottoporre ad esperti una proposta progettuale per verificarne l’effettiva potenzialità in termini di partecipazione a un bando attivo.
  • focus innovazione. Periodicamente i soci vengono informati attraverso una newsletter su tutte le possibilità aperte in Europa e in Italia legate al mondo dei finanziamenti alla ricerca.