sportello i4 0

Centri di competenza, pubblicata la graduatoria

Il 25-Maggio-2018

Online i primi risultati del bando del Mise per competence center 4.0

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la graduatoria provvisoria del bando per la costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.

Il bando, chiuso il 30 aprile scorso, finanzia l’istituzione di partenariati pubblico-privato, composti da università, centri di ricerca e imprese, che dovranno sostenere le aziende nella realizzazione di nuovi prodotti, processi e servizi, tramite lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

Scatta ora la negoziazione presso il Mise. Ogni “cordata” sarà convocata nelle prossime settimane per discutere i progetti ed eventualmente migliorare le proposte. Per ogni centro ammesso sarà poi emanato il decreto di concessione che conterrà impegni, obiettivi, tempi e modalità di realizzazione dell’attività programmata, indicazione delle spese e dei costi ammissibili.

A disposizione ci sono 73 milioni di euro: nei giorni scorsi il Mise ha aumentato le risorse per i centri che inizialmente ammontavano a  40 milioni. Dei 33 milioni aggiuntivi, 20 milioni arrivano da fondi perenti del Ministero mentre gli altri 13 milioni da fondi UE per il Mezzogiorno e saranno destinati agli hub del Sud.