sportello i4 0

Manifesto sulla responsabilità sociale d’impresa per industria 4.0

Il 29-Gennaio-2018

Confindustria chiama all’azione gli imprenditori

Confindustria lancia un decalogo su “La Responsabilità sociale d’impresa per l’Industria 4.0” rivolto alle imprese che cambiano per rendere il Paese più sostenibile.

Tra i principali capitoli del documento: maggiore governance per la competitività; attenzione ai problemi sociali e ambientali; sostegno all’innovazione di modelli di business e strategie aziendali orientate al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030; promozione della formazione e della ricerca; supporto a politiche e sistemi di gestione per assicurare l’integrità dei comportamenti e contrastare la corruzione; individuazione di adeguati strumenti di politica economica; sviluppo di partnership pubblico-private e con il terzo settore.

I contenuti del manifesto saranno affrontati alle Assise di Confindustria il 16 febbraio e si aggiungeranno ai punti del piano a medio termine che Confindustria presenterà alle forze politiche dopo il voto.

Dopo le Assise partirà un road show tra le territoriali e le associazioni di categoria di Confindustria per diffondere l’argomento.

L’azione di Confindustria si rivolgerà anche verso le istituzioni, sollecitando per esempio incentivi per le imprese che si impegnano nella sostenibilità e nei finanziamenti per la formazione. Si dialoga inoltre con il mondo finanziario per far sì che la sostenibilità possa rientrare nei fattori qualitativi di valutazione incidendo positivamente sul rating.

Consulta il manifesto.