e mobility

Mobilità elettrica, quale business per le infrastrutture?

Sulla base del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica varato dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti si aprono nuovi scenari ed opportunità di business per i distributori di carburanti. Difatti quale luogo migliore per posizionare la distribuzione elettrica se non le già note stazioni di servizio? In tal senso le opportunità sono diverse, le stazioni possono diventare dei distributori in rete o anche istituire dei SEU di raccolta e redistribuzione di elettricità, sempre con un occhio a quanto previsto dalla Autorità in merito.

Il 21 aprile a Roma, presso l’Auditorium GSE , ANIE ha partecipato con un intervento del gruppo E Mobility a “Mobilità elettrica, quale business per le infrastrutture?”, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile organizzato dal Gruppo Italia Energia.
In materia di mobilità sostenibile, ANIE è un interlocutore di primo piano, a livello politico- istituzionale e a livello tecnico, perché rappresenta con le proprie aziende associate un segmento industriale fondamentale della filiera della mobilità elettrica, che include lo sviluppo e la produzione delle batterie per i veicoli elettrici, tutti i componenti della colonnina di ricarica e delle tecnologie connesse al suo utilizzo nonché la rete di trasmissione.

Nella colonna a destra è possibile scaricare la presentazione illustrata dall’Ing. Di Muro del MIT nel corso della Conferenza.