sportello i4 0

Piano impresa 4.0: innovazione e competenze

Il 08-Febbraio-2018

Crescono gli investimenti per nuove tecnologie. Ora puntare sulla formazione

Le Officine grandi riparazioni di Torino – nuovo hub dedicato alla creatività, all’innovazione e all’accelerazione d’impresa – hanno ospitato l’evento di presentazione dei risultati del 2017 e azioni per il 2018 del Piano Nazionale Impresa 4.0, organizzato giovedì 8 febbraio dal Mise.

Hanno preso parte ai lavori, oltre al Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

 

Gli effetti degli incentivi nel 2017

Tra gennaio-novembre 2017 grazie a Iperammortamento, Superammortamento e Nuova Sabatini è stato registrato un aumento complessivo dell’11% per gli ordini interni di beni strumentali, con picchi del 13% per i macchinari. La crescita della produzione industriale è quasi raddoppiata rispetto a quella del 2016 ed è superiore alla Francia, insieme a quella dell’export che sfiora l’8%, sorpassando Francia e Germania.

Le imprese hanno investito in larga parte in software, ma anche in tecnologie IoT, Cloud, cyber security e robotica. Sono aumentate del +104% le imprese che hanno beneficiato del Credito di imposta per la ricerca e sviluppo. Il rifinanziamento del Fondo di Garanzia per circa 1 miliardo di euro ha garantito finanziamenti alle PMI per 17,5 miliardi di euro, mediante la concessione di una garanzia pubblica. Relativamente ai contratti di sviluppo, sono stati attivati investimenti per un totale di 4 miliardi di euro, con 2 miliardi di agevolazioni concesse e circa 58.000 posti di lavoro creati/salvaguardati.

 

Le principali azioni per il 2018

Con la Legge di Bilancio 2018 sono stati stanziati altri 9,8 miliardi di euro, dopo i 20 miliardi dello scorso anno. La trasformazione del piano Industria 4.0 in piano Impresa 4.0 riflette una maggiore focalizzazione su competenze e formazione. Le azioni per il 2018 puntano sul consolidamento degli investimenti in innovazione e il potenziamento degli investimenti in capitale umano. Lo sviluppo dell’industria 4.0 deve passare, inoltre, da una maggiore competenza digitale degli studenti che si potrà raggiungere con un incremento della specializzazione negli Istituti tecnici Superiori.

Scarica la presentazione.