osservatorio europa

Forum consultivo sull’energia sostenibile nel settore della difesa e della sicurezza

Iniziati gli incontri di consultazione tra amministrazioni nazionali, forze armate, industria e mondo accademico

Più di 80 esperti delle amministrazioni nazionali hanno partecipato alla prima sessione plenaria del Forum consultivo sull’energia sostenibile per la Difesa e del settore della sicurezza. Inaugurato Giovedì 14 Gennaio dal Commissario europeo per l’Energia e azioni sul clima Miguel Arias Cañete, dall’amministratore delegato dell’European Defence Agency (EDA) Jorge Domecq e dal direttore generale della Commissione europea per l’energia Dominique Ristori, il Forum consultivo ha esaminato come le fonti di energia rinnovabile e le misure di efficienza energetica potrebbero essere meglio utilizzate e implementate  all’interno del settore europeo della difesa.

Secondo Cañete sostituendo i combustibili fossili con l’energia prodotta da fonti rinnovabili si riuscirebbe a rendere meno costose le operazioni militari. Infatti, come dichiarato da Domecq, durante l’apertura della prima sessione plenaria, la bolletta energetica per le forze armate europee è pari ad alcuni miliardi di euro e pertanto l’adozione di opportune misure di efficienza energetica, insieme all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, porterebbe ad un notevole risparmio economico, in aggiunta ad un minor impatto ambientale.

Il Forum consultivo sull’energia sostenibile per il settore della Difesa e della Sicurezza è un’iniziativa della Commissione europea, gestita dall’EDA. Essa riunisce esperti provenienti dai settori della difesa e dell’energia, in modo da condividere le informazioni e le azioni da intraprendere per migliorare la gestione dell’energia ed incrementare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili negli usi civili dei militari. Ampio spazio dedicato alla condivisione delle esperienze e delle azioni da intraprendere secondo la legislazione in materia energetica UE esistente, con particolare riferimento alla direttiva sull’efficienza energetica, EPBD ed energie rinnovabili, in modo da comprendere come  attuare le diverse misure nel settore della difesa. Il Forum è anche un opportunità per valutare altri progetti in settori chiave, nonché individuare possibili canali di finanziamento, alla luce dei risultati che si conseguiranno.

Il Forum consultivo si caratterizzerà per una serie di cinque riunioni plenarie in due anni e il lavoro sarà svolto in tre gruppi di lavoro paralleli, ognuno dedicato ad uno specifico tema:

  • gestione dell’energia
  • efficienza energetica
  • energia rinnovabile

La difesa è uno dei più grandi consumatori di energia in Europa e una delle sfide principali del Forum sarà quella di quantificare l’entità di tale consumo energetico, valutando l’impatto che i progetti avviati avranno sul consumo energetico complessivo dell’UE.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito dell’EDA.