sala stampa

Il Presidente ANIE Gemme in visita alla FOS di Battipaglia con il Premier Renzi

Incontro sul ruolo della tecnologia nell'industria italiana

Il Presidente di ANIE Confindustria Claudio Andrea Gemme ha accompagnato oggi il premier Renzi alla Fos di Battipaglia, l’azienda controllata dalla multinazionale Prysmian che attualmente realizza il 10% dell’intera produzione mondiale di fibre ottiche. La Fos rappresenta un’eccellenza tecnologica del Sud e la dimostrazione che in Italia sono sviluppate le tecnologie più avanzate per la produzione di fibra e di cavi per i diversi impieghi.

Dal punto di vista tecnologico, l’industria italiana del settore dei cavi rappresenta un’avanguardia anche nel campo delle reti di comunicazione. La fibra ottica è il cuore della tecnologia delle nuove reti veloci e pertanto ANIE auspica che la realizzazione delle rete a banda larga annunciata dal Governo tenga conto del massimo livello di tecnologia esistente e disponibile sul mercato.

Le reti di comunicazione rappresentano infatti opere strategiche fondamentali per lo sviluppo economico del Paese, considerata l’esigenza dei cittadini, delle aziende e della pubblica amministrazione di avere a disposizione una connessione veloce, in grado garantire servizi immediati e un livello di competitività almeno pari a quello degli altri cittadini europei.

A margine della visita all’azienda, il presidente Gemme ha potuto illustrare al Premier l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana, che con oltre 1200 imprese aderenti ad ANIE, 54 miliardi di fatturato aggregato e oltre 410 mila dipendenti, fornisce le tecnologie più avanzate sul fronte della sicurezza e della innovazione ed evoluzione tecnologica di case, edifici, industria e infrastrutture. La Federazione è disponibile a collaborare al progetto “Casa Italia” avviato dal Premier dopo il terremoto del 24 agosto nel Centro Italia, mettendo a fattor comune il patrimonio delle competenze tecnologiche per adeguare il parco immobiliare esistente ai più moderni standard di sicurezza strutturali e prestazionali.