formazione

In programma a Settembre un seminario ANIE sulle nuove regole europee in materia di rifiuti

Dal 17-Luglio-2015 Al 24-Agosto-2015

Dal 1 giugno 2015 sono entranti in vigore in tutti gli Stati membri il Regolamento 1357/2014/UE e la Decisione 2014/955/UE.

Tali provvedimenti definiscono rispettivamente:

  • I criteri per l’attribuzione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti (l’allegato al Regolamento sostituisce l’allegato III alla Direttiva 2008/98/CE e sostituirà l’allegato I alla parte IV del D.Lgs. 152/2006);
  • l’elenco aggiornato dei Codici CER da applicarsi dal 1 giugno 2015, che sostituisce la Decisione 2000/532/CE (ripresa dall’allegato D alla parte IV del D.Lgs. 152/2006).

I principi fondamentali della codifica dei rifiuti riportati dai provvedimenti europei prevedono in sintesi che:

  • se al rifiuto va attribuito un codice cosiddetto “assoluto”, lo stesso è pericoloso o non pericoloso a seconda che detto codice sia contrassegnato o meno da un asterisco;
  • solo per i rifiuti ai quali vanno attribuiti codici cosiddetti “a specchio”, e caratteristiche di pericolo dagli stessi eventualmente possedute determinano la loro classificazione come pericolosi;
  • per i rifiuti con codice “assoluto” asteriscato va comunque verificato quali caratteristiche di pericolo possiedano.

In aggiunta l’attribuzione delle specifiche caratteristiche di pericolo dei rifiuti, codificate dal Regolamento 1357/2014 con i codici HP, dovrà essere effettuata in funzione della presenza, in determinate condizioni o al di sopra di individuate soglie percentuali, di determinate sostanze, definite con specifiche caratteristiche di pericolo (frasi H) secondo il Regolamento 1272/2008 – CLP sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze.

Tali provvedimenti hanno infatti lo scopo di allineare le regole sulla classificazione dei rifiuti a quelle sulla classificazione delle sostanze e delle miscele dettate dal Regolamento CLP, ora pienamente in vigore dal 1° giugno 2015.

Al fine di meglio supportare le imprese nell’adempimento degli obblighi e nella comprensione delle nuove disposizioni ANIE Federazione ha organizzato un apposito seminario nel mese settembre.