ambiente energia

L’impegno di ANIE nella normativa di trasporto dei RAEE contenenti pile al Litio

Richiesta al MIT la partecipazione dell’Italia al Gruppo di Lavoro e l’adesione all’Accordo Multilaterale M285 sull’ADR

07 settembre 2015 – Si estendono le attività della Federazione anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso il quale sono state recentemente presentate due istanze riguardanti l’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR).

Nello specifico a livello europeo è stato sollevato il problema di gestire conformemente all’ADR il trasporto di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contenenti pile al litio. Dalle indagini è infatti emerso che il trasporto dei RAEE in questione è effettuato in difformità all’Accordo ADR per la difficoltà nell’individuare tali apparecchiature e, trattandosi di rifiuti, nel confezionarle secondo quanto previsto dall’accordo stesso.

Per evitare il protrarsi di questa pratica, ANIE ha richiesto al Ministero di presenziare al Gruppo di Lavoro di esperti ONU, costituito appositamente per trovare soluzioni ed eventuali condizioni di esenzione, offrendo il proprio supporto e collaborazione a questa iniziativa tesa a rendere più sicuro il trasporto a fine vita dei prodotti del settore.

Parallelamente, in attesa che il Gruppo di Lavoro ONU individui adeguate soluzioni, è stato richiesto l’interessamento del Ministero affinché anche il nostro Paese possa sottoscrivere l’Accordo Multilaterale M285 relativo al trasporto di RAEE contenenti pile al litio, che permetterebbe il trasporto di tali apparecchiature non imballate in deroga all’ADR, purché le pile siano adeguatamente protette dall’apparecchiatura stessa.

L’Accordo M285 consentirebbe infatti di regolarizzare l’attuale pratica di raccolta fino al 1° gennaio 2017, data in cui entrerà in vigore l’accordo ADR 2017, che dovrebbe contenere le nuove disposizioni di trasporto di tali apparecchiature.