agenda

Macedonia, Crocevia dei Balcani: Business Forum Infrastrutture, Energia e Ambiente (Skopje, 12-13 giugno 2018)

Dal 12-Giugno-2018 Al 13-Giugno-2018

Prosegue il progetto infrastrutture con un quarto appuntamento dedicato al mercato macedone

Nell’ambito del percorso di promozione internazionale rivolto al settore delle Infrastrutture, ICE-Agenzia, in collaborazione con ANIE, le Associazioni OICE e ANCE e Ferrovie dello Stato, organizza un Workshop con focus sui settori Infrastrutture, Energia e Ambiente che avrà luogo il 12 e 13 giugno prossimi in Macedonia, a Skopje.

Nel 2017 è stato pubblicato un piano di sviluppo che riprende dei progetti di investimenti pubblici considerati prioritari. Questi investimenti riguardano soprattutto i settori delle infrastrutture, dell’energia e dell’ambiente e sono ampiamente sostenuti dai contributi dei programmi UE di preadesione (IPA) e dai finanziamenti delle istituzioni finanziarie internazionali, nell’ambito di un più ampio programma di sostegno allo sviluppo regionale dei Balcani occidentali.

Numerose, pertanto, le opportunità che si aprono per le imprese italiane fornitrici di tecnologie per l’Energia (da fonti tradizionali e rinnovabili) e l’ambiente, l’edilizia e le costruzioni, i trasporti (reti autostradali e ferroviarie).

In occasione dell’evento “Macedonia, Crocevia dei Balcani”, a cui prenderanno parte i rappresentanti del Ministero dei Trasporti macedone, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e altre istituzioni locali, verranno presentati i principali progetti che saranno realizzati a breve e medio termine.

Il Business Forum si svilupperà su due giornate. La mattinata del 12 giugno sarà dedicata alla presentazione dei progetti e si lascerà spazio, nel pomeriggio, agli incontri B2B con gli enti e i potenziali partner locali; per la giornata del 13 giugno è prevista una visita ad un cantiere.

Per maggiori approfondimenti, nella colonna di destra è possibile scaricare:

  • La Circolare promozionale
  • Il Programma dell’evento
  • Le Note di approfondimento sui settori focus dell’iniziativa e sulle opportunità per le imprese italiane

Ulteriori informazioni sono altresì disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa, dove verranno costantemente pubblicati ulteriori aggiornamenti.

La partecipazione è gratuita, restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno.

Per aderire all’iniziativa è necessario:

  1. Compilare e firmare la scheda di adesione e il Regolamento ICE-Agenzia contenuti all’interno della Circolare promozionale;
  2. Collegarsi al sito  per compilare il form online e, al termine della compilazione, caricare il proprio logo aziendale e scheda di adesione con regolamento ICE precedentemente compilati e firmati come indicato al punto 1.

Il termine per le adesioni è fissato al 30 maggio 2018.