agenda

Master ANIE per Industria 4.0

Il 20-Febbraio-2019

Percorso formativo su strumenti e opportunità per le imprese che innovano

Industry 4.0


Presentazione

L’industria rappresenta il motore pulsante di un’economia florida e sul suo futuro gioca un ruolo fondamentale l’innovazione digitale secondo il modello 4.0 che, abilitato dall’impiego di tecnologie innovative e dallo sviluppo delle nuove competenze digitali, si traduce in maggiore efficienza, competitività e interconnessione all’interno della fabbrica e lungo la filiera produttiva. Industria 4.0 è una formidabile occasione per il rilancio del manifatturiero italiano e del sistema produttivo nel suo complesso, funzionale a un suo riposizionamento negli scenari competitivi globali.

Non si tratta solo di automazione, ma di una trasformazione generale del processo produttivo che comporta una rivisitazione completa del mondo del lavoro. Le direttrici chiave sono gli investimenti innovativi, le competenze, le tecnologie, le infrastrutture abilitanti e gli strumenti pubblici di supporto.

ANIE rappresenta le tecnologie che abilitano la trasformazione digitale del settore manifatturiero. Settori tecnologici molto avanzati e fortemente coinvolti nei profondi cambiamenti dettati dalla convergenza tra automazione e ICT. L’Industria elettrotecnica ed elettronica rappresentata da ANIE è al tempo stesso soggetto e oggetto di questa trasformazione e gioca un ruolo primario in questa sfida.
Tutte le azioni di formazione e informazione verso il mercato messe in campo da ANIE fin dall’introduzione del Piano Nazionale Industria 4.0, e le collaborazioni instaurate con enti e istituzioni per un supporto sempre più capillare agli operatori del settore, sono state fatte convergere in un nuovo progetto: un percorso formativo su strumenti e opportunità per le imprese che innovano.

torna-su

Caratteristiche del Master

Il master è costituito da 4 moduli ed è articolato in 8 appuntamenti di formazione in aula, integrata da 2 visite presso laboratori aziendali di valore rilevante ai fini didattici ed esperienziali.

Nel percorso formativo i partecipanti saranno accompagnati da docenti universitari, professionisti del settore  e manager di impresa che daranno agli appuntamenti formativi una connotazione operativa e interattiva affiancando case history all’analisi dei singoli argomenti.

torna-su

Obiettivi

Il Master si rivolge a figure manageriali ed è strutturato in modo da fornire ai partecipanti approfondite conoscenze e strumenti volti alla gestione degli aspetti tecnologici, fiscali, normativi e organizzativi di un’impresa che vuole cogliere le opportunità date dall’evoluzione industriale in atto ed essere competitiva sia a livello nazionale che internazionale.

torna-su

Destinatari

Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi, società di ingegneria, operatori che si propongono per la perizia di impianti e macchinari. In funzione dei moduli, diverse sono le figure professionali interessate.

Imprenditori, responsabili tecnici, vendite, acquisti, amministrazione e finanza (modulo 1); ; imprenditori, responsabili di automazione e IT (modulo 2); figure che operano a livello gestionale, imprenditori, responsabili risorse umane, responsabili commerciali, project manager (modulo 3); imprenditori, responsabili di automazione e IT, responsabili tecnici (modulo 4).

torna-su

Struttura del Master

Il Master si sviluppa in 4 moduli, in un percorso che inizierà ad aprile fino a giugno, per un totale di 8 appuntamenti.

moduli-master-i40

torna-su

Docenti e Testimonianze

La docenza è affidata ad autorevoli figure del mondo accademico e industriale che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

torna-su

Programma

Modulo 1 – Finanza 4.0
17 aprile 2019, ore 09:30 – 12:30
“Finanziamenti, agevolazioni e accesso al credito”
Con la manovra 2019 il Governo procede sulla strada degli incentivi agli investimenti in digitalizzazione delle imprese attraverso la proroga di alcune delle principali misure precedentemente introdotte, seppure con modifiche e rimodulazioni, e l’introduzione di nuove forme di agevolazione per chi assume. Nel modulo 1, oltre alle misure di interesse per l’industria, saranno oggetto di approfondimento gli aspetti legati alla certificazione dell’investimento, le opportunità di finanza agevolata per le imprese, in particolare PMI, i finanziamenti europei destinati agli investimenti nel digitale.

  • Misure per l’industria nella Legge di Bilancio 2019
  • Certificazione degli investimenti 4.0
  • Finanza agevolata per le imprese che investono in Italia
  • Finanziamenti europei destinati agli investimenti nel digitale
Modulo 2 – Standardizzazione di Industria 4.0
17 aprile 2019, ore 14:00 – 18:00
“Attività Normativa e Legislativa Legata a Industria 4.0″
L’elevato livello di integrazione tra sistemi propri di Industria 4.0 viene reso possibile dall’uso di standard basati sul consenso che accompagnano l’evoluzione tecnologica. L’ampio piano di standardizzazione sotteso allo sviluppo di Industria 4.0 è caratterizzato dalla definizione di normative aggiornate allo stato dell’arte, condivise e interoperabili che garantiscono accessibilità, sicurezza e sostenibilità.L’approfondimento degli sviluppi dell’attività normativa e legislativa legata allo Smart Manufacturing sia a livello nazionale che internazionale saranno al centro del modulo 3.

  • La standardizzazione di Industria 4.0 a livello italiano, europeo, internazionale
  • L’esperienza tedesca
  • La legislazione europea
Modulo 3 – Competenze 4.0
09 maggio 2019, ore 09:30 – 17:00
“Nuovi Modelli Di Business, Abilità e Competenze per Le Imprese 4.0″
Le aziende che raccolgono la sfida di Industria 4.0 si trovano ad affrontare cambiamenti che coinvolgono necessariamente anche le risorse umane. La relazione tra processi aziendali, capitale umano e competenze professionali richiede l’attivazione di percorsi formativi in linea con le aspettative e le necessità richieste dalla fabbrica intelligente. Flessibilità e integrazione delle competenze diventano strumento per la costruzione di un vantaggio competitivo.

  • Nuove competenze e reskilling del personale dipendente
  • Nuove figure professionali e offerta formativa
  • Nuovi modelli di business, nuovi approcci e modelli per la gestione dei progetti
  • Testimonianze dal mondo dell’industria manifatturiera
Modulo 4 – Tecnologie 4.0
 Il modulo 4 intende illustrare, attraverso i suoi 5 sotto-moduli, le tecnologie chiave che sono alla base dello Smart Manufacturing. A partire dalla presentazione delle soluzioni digitali emergenti e dei loro scopi di utilizzo, autorevoli figure del mondo accademico tracciano il panorama dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero. I sotto-moduli approfondiscono specifici aspetti tecnologici con la presentazione di casi pratici da parte degli utilizzatori delle tecnologie e in alcuni casi, attraverso visite guidate in laboratori aziendali con dimostrazioni pratiche dell’implementazione delle tecnologie oggetto delle lezioni.
Manifattura Additiva
07 maggio 2019, ore 09:30 – 12 :30
Digitalizzazione, Big Data e Analytics
14 maggio 2019, ore 09:30 – 17:00
Cybersecurity
16 maggio 2019, ore 09:30 – 17:00
Intelligenza Artificiale e Blockchain
11 giugno 2019, ore 09:30 – 17:00
Simulazione, Realta’ Virtuale e Aumentata
20 giugno 2019, ore 09:30 – 17:00

torna-su

Informazioni

Scopri il Master ANIE per Industria 4.0, le modalità di partecipazione e le agevolazioni previste

Sede del Master
Coordinamento scientifico
ANIE Federazione – Daniela Colagiorgioinfo-mail industria4.0@anie.itinfo-tel 02.32.64.664
info-sedeANIE Federazione
Viale Lancetti, 43 20158 Milano
Segreteria organizzativa
ANIE Servizi Integrati srl - Tiziana Arioliinfo-mail formazione@anieservizintegrati.itinfo-tel 02.32.64.396

torna-su