master anie per industria 4 0 modulo 2 standardizzazione di industria 4 0

Master ANIE per Industria 4.0 – Modulo 2: Standardizzazione di Industria 4.0

Il 17-Aprile-2019

Attività Normativa e Legislativa legata a Industria 4.0

Industry 4.0


Lo sviluppo di Industria 4.0 necessita il sostegno di un ampio piano di standardizzazione: solo con una chiara e trasparente normazione le imprese possono procedere con l’analisi e con le scelte di innovazione per ogni componente tecnologico interessato.
Industria 4.0 richiede un livello di integrazione tra sistemi come mai nel passato attraverso confini tecnologici, gerarchici e fasi del ciclo di vita. Ciò è possibile solo attraverso l’uso di standard basati sul consenso. Il processo normativo che accompagna l’evoluzione tecnologica in Italia procede con il lavoro dei Comitati Tecnici CEI nella definizione di normative aggiornate allo stato dell’arte, condivise e interoperabili per garantire accessibilità, sicurezza e sostenibilità.

I settori coinvolti nel processo di standardizzazione sono svariati, tante organizzazioni hanno interessi importanti, non tutti e non necessariamente compatibili. I normatori internazionali stanno monitorando con attenzione lo sviluppo delle tecnologie 4.0 per cercare di velocizzare la convergenza verso soluzioni condivise. L’attività che il CEI, con la collaborazione di ANIE, sta mettendo in atto a livello normativo vuole fungere da catalizzatore per un significativo coinvolgimento della rappresentanza dell’industria italiana sia a livello europeo (CENELEC, WG1 Trilaterale Italia-Francia-Germania) sia internazionale (IEC).

Il Modulo 2 del Master si propone di porre l’accento sugli sviluppi dell’attività normativa e legislativa legata alla cosiddetta Smart Manufacturing sia a livello nazionale che internazionale, approfondendo così una tematica tecnica di forte attualità la cui regolamentazione impatta direttamente sulla quasi totalità dei settori ANIE.


Destinatari

Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0 (soci ANIE e non soci); costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali. Figure aziendali target: responsabili di automazione.


Docenti

Nicoletta Amodio
Dirigente Ricerca ed Innovazione per Confindustria.

Filomena d’Arcangelo
Responsabile dell’Area Tecnico Normativa e Ambiente di ANIE Federazione.

Marco Gamba
EcoStruxure for Industry Manager – Schneider Electric

Paolo Pinceti
Professore di Technologies for Industrial Automation e Industrial Measurements alla Scuola Politecnica dell’Università di Genova.

Francesco Russo
Segretario del CT 65 del CEI “Misura, controllo e automazione nei processi industriali”


MODULO 2 - Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Brochure di presentazione del Master ANIE per Industria 4.0

I prossimi appuntamenti:

09 maggio Modulo 3 – Competenze 4.0

07 maggiModulo 4.1 – Manifattura Additiva

14 maggio Modulo 4.2 – Digitalizzazione, Big Data e Analytics

16 maggio Modulo 4.3 – Cybersecurity

11 giugno Modulo 4.4 – Intelligenza Artificiale e Blockchain

20 giugno Modulo 4.5 – Simulazione, Realtà Virtuale e Aumentata