sala stampa

Nuova collaborazione fra MCE-Mostra Convegno Expocomfort, Federazione ANIE e ANIE Rinnovabili

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2016, la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili ha siglato, per la prima volta, un accordo di partnership con ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche e la sua federata ANIE RINNOVABILI

Fervono i lavori per l’organizzazione della prossima edizione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, in calendario dal 15 al 18 marzo 2016 in Fiera Milano, e fioccano le novità. A partire dalla nuova partnership con ANIE, una delle maggiori organizzazioni di Confindustria, con 1.200 aziende associate, che con sue 13 associazioni rappresenta l’industria elettronica ed elettrotecnica italiana (55 miliardi di euro di fatturato aggregato e 410.000 addetti). La Federazione confindustriale raggruppa le aziende che producono le tecnologie e i sistemi più avanzati per smart building, smart grid e smart city. Particolarmente significativa la partnership con ANIE RINNOVABILI, l’associazione che in ANIE riunisce le principali aziende operanti in Italia nel comparto dell’energia da fonti rinnovabili che avranno un ruolo sempre più significativo nel panorama energetico ed economico nazionale e internazionale.

L’intesa nasce dal reciproco interesse a valorizzare le eccellenze italiane del settore e rafforzare la loro competitività tecnologica e trova, nell’appuntamento biennale con MCE – MOSTRA CONVEGNO (oltre 1.400 aziende ad oggi già confermate e oltre 155,000 operatori professionali qualificati attesi) il partner ideale per mettere in mostra un comparto industriale determinante per l’economia del nostro paese. Più in particolare, la nuova collaborazione ha l’obiettivo di creare una sinergia comune per sviluppare e promuovere all’interno di MCE l’area “THAT’S SMART”, dedicata alle tecnologie elettriche e alla loro integrazione con tutti gli impianti dell’edificio.

THAT’S SMART, alla sua seconda edizione, sarà, infatti, un‘ area espositiva dove vedere i sistemi e prodotti più innovativi in materia di: Home & Building Automation, Smart metering, Electric Mobility eEEnergie rinnovabili elettriche, con l’obiettivo di evidenziare l‘importanza dell’integrazione fra tutti gli impianti di un edificio per ottimizzare le prestazioni energetiche globali e riuscire ad avere un’interconnessione con il quartiere, la città e il territorio.

THAT’S SMART sarà anche un momento congressuale, grazie ad un ricco programma di workshop, organizzati con il supporto di uno speciale Comitato Scientifico, costituito dalle più importanti associazioni di settore, al quale si andrà ad aggiungere il supporto di ANIE, che contribuirà a individuare le tematiche tecniche, normative e di mercato dedicate ai quattro cluster al centro di THAT’S SMART 2016.

THAT’S SMART offrirà quindi ai visitatori una vetrina speciale – complementare al tradizionale panorama espositivo di MCE – per far comprendere al meglio come un’intelligente integrazione degli impianti, grazie all’uso di tecnologie innovative, sia in grado di migliorare la gestione dei flussi e dei consumi energetici per ridurre i costi operativi degli edifici, aumentare il valore degli immobili e, al tempo stesso, promuovere uno sviluppo urbanistico intelligente capace di migliorare la qualità della vita.

La nuova collaborazione fra MCE e ANIE rientra fra le numerose iniziative in via di definizione che andranno ad arricchire l’edizione 2016 di MCE per rispondere al meglio alle necessità delle aziende e degli operatori del settore.