ambiente energia

Nuovo Regolamento europeo F-Gas: ultimi passi prima della pubblicazione

Il testo del futuro regolamento approvato in plenaria dal Parlamento europeo

12 marzo 2014 – a Strasburgo il Parlamento europeo in sessione plenaria approva il testo del nuovo Regolamento sui gas fluorurati. Il testo è stato approvato con 644 voti favorevoli, 19 contrari e 16 astenuti. Il prossimo passaggio per l'iter di adozione del Regolamento sarà l'adozione formale del Consiglio UE, il cui voto è previsto per il 14 Aprile 2014. Successivamente il Regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea e sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri dal 1 gennaio 2015.


Dopo il divieto all’utilizzo di Clorofluorocarburi (CFC) negli anni 80 per rallentare l'esaurimento dello strato di ozono, il nuovo progetto di legge si rivolge ad altri gas fluorurati dannosi per il clima e con un potenziale di effetto serra fino a 23.000 volte maggiore di una quantità equivalente di CO2. È prevista infatti una riduzione all'uso di Idrofluorocarburi (HFC) nel territorio europeo pari al 79% entro il 2030, nonché una serie di divieti all’immissione in commercio di particolari prodotti e apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra.


Il nuovo regolamento interesserà infatti sia i produttori di gas fluorurati sia gli utilizzatori, in particolare i settori del condizionamento e della refrigerazione.


Scarica il testo