agenda

Serbia e Montenegro: focus sui settori infrastrutture, trasporti e costruzioni (Belgrado, 29 maggio 2018)

Il 29-Maggio-2018

Si terrà in Serbia il terzo appuntamento del progetto infrastrutture con ICE-Agenzia

Nell’ambito del percorso di promozione internazionale dedicato al settore delle Infrastrutture, ICE-Agenzia, in collaborazione con ANIE, le Associazioni OICE e ANCE e Ferrovie dello Stato, organizza un terzo workshop con focus sui settori infrastrutture, trasporti e costruzioni che avrà luogo a Belgrado il prossimo 29 maggio.

L’iniziativa sarà specificatamente rivolta alla aziende che operano nei seguenti settori:

  • infrastrutture  stradali, fluviali, navali , aeroportuali;
  • infrastrutture ferroviarie;
  • infrastrutture edilizie.

La Serbia presenta grandi potenzialità di sviluppo nel settore delle infrastrutture, anche relativamente alla sua posizione strategica. Il Paese si profila come partner rilevante nella realizzazione del progetto Belt & Road Initiative (BRI), mirato in primis alla costruzione di nuove vie di comunicazione e di commercio marittime e terrestri tra l’Asia Occidentale e l’Europa, ed è stato inoltre incluso in progetti di rilievo dalla Balkan Connectivity Agenda (BCA). Quale Paese candidato all’ingresso nella UE, beneficia di fondi di preadesione IPA, nonostante i progetti infrastrutturali siano principalmente finanziati  da prestiti concessi dalle istituzioni finanziarie internazionali.

Durante l’evento verrà anche fornito un inquadramento della situazione in Montenegro, Paese ugualmente coinvolto nei progetti BCA e alla BRI.

Il workshop verrà articolato in una sessione plenaria accompagnata da una serie di tavoli tematici, mirati all’approfondimento di specifici argomenti, ed incontri B2G.

Il programma preliminare del workshop, consultabile nella colonna di destra, prevede l’intervento di rappresentanti dei Ministeri interessati, delle Società pubbliche, delle Associazioni di categoria e delle istituzioni finanziarie internazionali, quali la BEI e la WBIF.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti si rimanda alla Circolare Informativa, scaricabile nella colonna di destra, e al sito ufficiale dove verranno costantemente pubblicati ulteriori aggiornamenti.

La partecipazione è gratuita, restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno.

Per aderire all’iniziativa è necessario:

  1. Compilare e firmare la scheda di adesione e il Regolamento ICE-Agenzia contenuti all’interno della Circolare promozionale;
  2. Collegarsi al sito https://sites.google.com/a/ice.it/ice-infrastrutture-ferroviarie/evento-serbia  per compilare il form online e, al termine della compilazione, caricare il proprio logo aziendale e scheda di adesione con regolamento ICE precedentemente compilati e firmati come indicato al punto 1.

Il termine per le adesioni è fissato per il giorno 9 maggio 2018.