ambiente energia

Pubblicate in GUUE le modifiche ai Regolamenti sulla progettazione ecocompatibile delle lampade

Il testo del nuovo Regolamento 1428/2015/UE entrerà in vigore il 27 febbraio 2016

Mediante le nuove disposizioni pubblicate in Gazzetta ufficiale viene introdotta nel testo del Regolamento 244/2009 una più chiara definizione di lampada per usi speciali, comprensiva di esempi e casistiche dettagliate, inserita dietro richiesta dell’industria di settore per ottenere maggiore chiarezza in merito alle condizioni “speciali” che rendono la lampada esente dall’osservanza dei requisiti ecodesign.

La medesima modifica, apportata anche al testo del Regolamento 1194/2012, prescrive che le lampade dovranno avere parametri tecnici tali per cui sia giustificabile lo status di lampada speciale; solo per alcune tipologie (es. lampade per semafori) sono inoltre definiti parametri che delimitano la possibilità di inquadramento come speciale, e che dovranno essere riportati nel fascicolo di documentazione tecnica elaborato ai fini della valutazione della conformità.

Sempre tramite il testo del nuovo regolamento è inoltre posticipata al 1 settembre 2018 l’entrata in vigore della fase 6 del Regolamento 244/2009, inerente i requisiti di massima potenza caratteristica (Pmax) per dato flusso luminoso(Φ) (W) delle lampade non direzionali per uso domestico, inizialmente fissata al 1 settembre 2016.

Per quanto riguarda il Regolamento 245/2009 è invece apportata una modifica all’Allegato III sui fattori di mantenimento del flusso luminoso e fattori di sopravvivenza per le lampade a sodio ad alta pressione e per le lampade ad alogenuri metallici.