ambiente energia

Pubblicate le Linee Guida ANIE alla Direttiva 2011/65/UE – ROHS II

Documento interpretativo realizzato a cura del Servizio Centrale Ambiente di Federazione ANIE

13 maggio 2013 – ANIE pubblica le Linee Guida – “Vademecum per le imprese per affrontare   adeguatamente i nuovi obblighi previsti dalla Direttiva 2011/65/UE – ROHS II”.


Sulla base dell’esperienza del Servizio Centrale Ambiente, nonché grazie al supporto degli esperti delle imprese e delle associazioni, Federazione ANIE ha realizzato delle linee guida con lo scopo di chiarire i dubbi in merito alle modifiche introdotte dalla nuova Direttiva 2011/65/UE- RoHS II.


Tramite l’immediato supporto visivo delle immagini, che affiancano criteri logici e alberi decisionali, il lettore è in grado di determinare passo dopo passo se i prodotti che ricadono nelle “zone grigie”  della nuova RoHS fanno parte del campo di applicazione di questa direttiva o sono da considerarsi esclusi.


Nel documento sono inoltre analizzati brevemente i contenuti della direttiva e i principali obblighi ad essa correlati, tramite l’individuazione di alcune domande frequenti appositamente selezionate dal Servizio Ambiente, a fine di fornire il massimo sostegno alle imprese associate nell’interpretare le disposizioni della nuova RoHS e garantire così la conformità dei propri prodotti ai requisiti richiesti.


Il documento, in forma riservata ai Soci, è disponibile per il download alla pagina Pubblicazioni del Servizio Centrale Ambiente.