ambiente energia

RAEE e Pile Accumulatori: pubblicato Decreto Tariffe

In Gazzetta Ufficiale il DM Ambiente 17 giugno 2016

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 5 Luglio 2016 il Decreto 17 giugno 2016 “Tariffe per la copertura degli oneri derivanti dal sistema di gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

Il decreto in questione, previsto ai sensi dell’art.41.5 del D.lgs. 49/2014 – RAEE nonché ai sensi dell’art.27.5 del D.lgs. 188/08 – Pile e Accumulatori, stabilisce le tariffe per la copertura degli oneri di

  • funzionamento del Comitato di Vigilanza e Controllo
  • funzionamento del Comitato di Indirizzo
  • attività ispettive della Gurdia di Finanza
  • attività di segreteria e monitoraggio degli obiettivi da parte di ISPRA

Come indicato all’art.2 del decreto i produttori di AEE sono tenuti a versare, entro il 30 settembre di ogni anno, una quota fissa annua pari a 10,00 euro, indipendentemente dalla quota di mercato, unitamente ad una quota variabile ripartita in base alle quote di mercato calcolata come differenza tra l’ammontare totale degli oneri di cui sopra, al netto della componente a carico dei produttori di pile e accumulatori e il totale delle quote fisse dovute dai medesimi produttori, calcolata entro il 30 giugno di ogni anno.

Dalla somma dei singoli oneri indicati negli Allegati del decreto è possibile ricavare un totale complessivo di 486.301,60€, riferito al 2016, per il finanziamento del sistema nazionale.

All’art.3 vengono infine disciplinate le modalità di versamento delle quote, con la precisazione che i pagamenti possono essere effettuati cumulativamente dai sistemi collettivi RAEE per conto dei produttori associati, secondo le rispettive quote di mercato. Per i produttori che non ottemperino al versamento, entro il 30 settembre, è previsto il pagamento della tariffa maggiorata degli interessi nella misura del tasso legale vigente, con decorrenza dal primo giorno successivo alla scadenza.