ambiente energia

RAEE: pubblicato Decreto 31 maggio 2016, n. 121 “Uno contro Zero”

Prosegue l'implementazione del Sistema RAEE nazionale

Tramite la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DECRETO 31 maggio 2016, n. 121Regolamento recante modalità semplificate per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito da parte dei distributori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni, nonché’ requisiti tecnici per lo svolgimento del deposito preliminare alla raccolta presso i distributori e per il trasporto, ai sensi dell’articolo 11, commi 3 e 4, del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49.” l’Italia aggiunge un altro importante tassello per il completamento del Sistema nazionale di gestione dei RAEE.

Come già segnalato dal Ministero dell’Ambiente all’interno del decreto, con entrata in vigore al 22 Luglio 2016, si introducono per i distributori apposite modulistiche e semplificazioni per consentire l’attuazione di un regime di ritiro, raccolta e trasporto dei RAEE di piccolissime dimensioni (inferiori a 25 cm), in affiancamento al ritiro secondo la modalità “uno contro uno” attuata tramite il DM 65/2010.

Tale obbligo di raccolta è previsto unicamente per i RAEE domestici e rimane facoltativo per i distributori che effettuano vendita a distanza o con superficie di vendita di AEE al dettaglio inferiore a 400 mq.