normativa e legislazione tecnica

Rimozione amianto edifici pubblici: aperto bando Ministero dell’Ambiente

Domande a partire dal 20 dicembre per i finanziamenti con priorità a edifici scolastici e situazioni di rischio

Tramite il Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 562/2017 del 14 dicembre 2017, pubblicato sul sito del Ministero, è stato emanato il bando relativo ai finanziamenti per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 20 dicembre 2017,esclusivamente attraverso l’applicativo presente sul portale telematico disponibile presso il sito del Ministero dell’Ambiente all’indirizzo www.amiantopa.minambiente.ancitel.it . A partire dal 30 gennaio 2018, fino al 30 aprile 2018, sarà possibile integrare la registrazione con la documentazione tecnica.

Il finanziamento è destinato a coprire, integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi, anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento di tali servizi, fino a un massimo, complessivamente inteso, di 15.000 euro per singola pubblica amministrazione, anche con riferimento a più interventi, fino a cinque interventi per ogni singola amministrazione richiedente e relativi ad unità locali comprese nel territorio di competenza, che verranno valutati singolarmente ai fini dell’attribuzione dei punteggi.

Sono ammessi al finanziamento i lavori di rimozione dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto da edifici e strutture pubbliche e successivo smaltimento, anche previo trattamento, in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro.