normativa e legislazione tecnica

Ristrutturazioni a risparmio energetico: necessario a breve invio dati all’Enea

Termine di 90 giorni per la trasmissione, una volta che aprirà il sito

Il sito Enea  per la trasmissione dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano del bonus ristrutturazioni e comportano anche risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili è attualmente in fase di test e sarà on line il prima possibile.

Il termine dei 90 giorni dalla data di fine dei lavori per la trasmissione ad ENEA dei dati, per gli interventi già ultimati,  decorrerà dalla data di apertura del sito. Con l’apertura del sito, saranno definiti e pubblicati anche i dettagli operativi.

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di inviare all’Enea una comunicazione per ottenere la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia che consentono anche di conseguire un risparmio energetico. L’obiettivo è monitorare il risparmio energetico che può derivare da un intervento di ristrutturazione e avere un quadro completo dello stato del patrimonio edilizio.

La comunicazione con le informazioni sugli interventi effettuati è obbligatoria per  gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili. La comunicazione, però, dovrà essere trasmessa per via telematica; per questo è fondamentale che sia operativo il sito Enea.

Fino all’anno scorso, all’Enea andava inviata soltanto la documentazione necessaria per ottenere l’ecobonus sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Inizialmente alcuni addetti ai lavori avevano quindi pensato che si trattasse di un refuso della norma.  L’Enea ha invece chiarito, dopo confronto con Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze,  che la comunicazione deve essere inviata anche per gli interventi di ristrutturazione, ma solo se c’è anche un risparmio energetico.

I contribuenti potranno così comunicare gli interventi che fruiscono del bonus  50% per le ristrutturazioni edilizie e che comportano risparmio energetico.