agenda

RUSSIA: Technology Days con workshop e B2B (Mosca e Novosibirsk, 23-27 settembre 2018)

Dal 23-Settembre-2018 Al 27-Settembre-2018

ANIE e ICE avviano un'azione di prospezione commerciale in Russia con l’obiettivo di supportare le imprese italiane a cogliere le opportunità che potranno nuovamente aprirsi sul mercato.

Dopo la fase di incertezza degli ultimi anni, l’economia russa sta mostrando primi segnali di miglioramento che lasciano presagire un rafforzamento dello scenario nel biennio in corso (+1,5% la variazione media annua del PIL russo attesa nel biennio 2018-2019).
In questo contesto, con l’obiettivo di supportare le imprese italiane a cogliere le opportunità che potranno nuovamente aprirsi sul mercato russo, ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di ANIE, organizza una missione in Russia con focus sui settori delle tecnologie elettroniche ed elettroniche per l’Energia, il Building e l’Industria.

I Technology Days avranno luogo a Mosca dal 23 al 25 settembre 2018 e proseguiranno dal 25 al 27 a Novosibirsk.

L’Italia si conferma il quinto Paese fornitore del mercato russo. Mosca, polo di riferimento per tutte le grandi aziende nazionali dei settori dell’energia, si conferma tappa irrinunciabile per le crescenti opportunità di collaborazione nei settori che si stanno rivelando particolarmente strategici per il Paese. Novosibirsk, capoluogo dell’omonima regione, si sta caratterizzando per importanti tassi di sviluppo e particolare dinamicità in tutti i settori di interesse.

L’iniziativa sarà articolata in due distinte sessioni, che vedranno sia a Mosca sia a Novosibirsk l’organizzazione di un seminario tecnico-informativo iniziale, volto a fornire ai partecipanti una panoramica del mercato locale. Seguiranno incontri B2B personalizzati con selezionate controparti locali, organizzati sotto forma di visite aziendali con la messa a disposizione, per ciascuna azienda italiana partecipante, di un’auto con autista e interprete.
Il programma prevede una seconda giornata di permanenza sul posto per eventuali ulteriori incontri d’affari.

Qualora emergessero particolari opportunità, potrà essere inoltre prevista una tappa anche a San Pietroburgo, dove nel 2017 sono stati messi in funzione 3,5 milioni di metri quadrati ad uso abitativo (13% in più rispetto al 2016) e dove si riscontra interesse nei sistemi ed attrezzature legati alla cosiddetta “casa intelligente” con i sistemi di automazione, sicurezza e risparmio energetico.

Grazie ai contributi stanziati da ICE-Agenzia, la quota di partecipazione per le aziende italiane avrà un costo agevolato pari a 400 euro per una sola tappa (Mosca o Novosibirsk) o 600 euro per entrambe le tappe.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare promozionale scaricabile nella colonna di destra.

Le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviare la scheda di adesione e il regolamento ICE riportati all’interno della Circolare e company profile form, debitamente compilati, firmati e timbrati, a ICE-Agenzia (tecnologia@ice.it o fax 06 89280774) e ad ANIE (internazionale@anie.it).

Diversamente dalla data indicata in circolare, il termine per le adesioni è stato prorogato al giorno 28 giugno 2018.