formazione

Scambi con l’estero e corretto utilizzo degli Incoterms®

Il 22-Ottobre-2014

Le regole Incoterms® della Camera di Commercio Internazionale, indicano quali sono gli obblighi e i rischi a carico del venditore e del compratore fornendo regole internazionali uniformi per l’interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci, da inserire nei contratti di compravendita.

Per le imprese operanti soprattutto con l’estero la consegna delle merci rappresenta una fase importante per le sue molteplici implicazioni (commerciali, economiche, di costi, rischi e responsabilità) e impone pertanto una particolare attenzione nella corretta definizione delle principali obbligazioni a carico dei partners commerciali. Si rischiano altrimenti contestazioni e controversie, spesso pretestuose, che possono compromettere la puntualità degli incassi ma soprattutto nuocere all’immagine aziendale.

Le regole Incoterms® della Camera di Commercio Internazionale (ICC), se correttamente utilizzate, sono uno strumento indispensabile per regolamentare i rapporti commerciali in quanto servono a determinare in modo esplicito il luogo di consegna e a suddividere tra le parti, con precisione, i rischi ed i costi inerenti al trasferimento fisico delle merci oltre al complesso di attività ad esso correlate.

Una conoscenza adeguata ed un appropriato utilizzo delle regole di consegna, pertanto, non solo pongono i partners commerciali, operanti in mercati tra loro eterogenei, al riparo da incomprensioni, incertezze e, quindi, conflitti ma costringono le parti contrattuali ad analizzare elementi e variabili, specifici e legati alla loro transazione, che potrebbero verificarsi in fase della consegna ovvero nel momento del trasporto.

Obiettivo del seminario è quello di presentare in modo chiaro ed aggiornato, attraverso numerosi suggerimenti operativi e indicazioni pratiche una visione d’insieme delle problematiche più comuni nella movimentazione delle merci anche al fine di rispettare le differenti normative cui sono sottoposti gli scambi internazionali.

Il corso si terrà presso la sede ANIE.