agenda

Seminario: “L’origine preferenziale dei prodotti dell’elettronica” – Milano, 17 novembre 2015

Il 17-Novembre-2015

le semplificazioni della Convenzione Regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee

Le regole di origine sulla base delle quali vi è concessione del trattamento daziario preferenziale nel contesto degli accordi di libero scambio UE – Paesi terzi sono oggi contenute nei protocolli di origine di ciascun accordo. Il primo obiettivo della Convenzione è quello di rappresentare l’unico protocollo di origine applicabile agli scambi tra la UE e i Paesi parte del cumulo diagonale paneuromediterraneo. Un altro obiettivo importante è quello di creare un’area integrata di cumulo diagonale comprendente, al tempo stesso, sia i Paesi oggi partecipanti al cumulo paneuromediterraneo sia i Balcani occidentali, circostanza che offrirà una notevole flessibilità nelle scelte di acquisto e di delocalizzazione produttiva.

La Convenzione è in vigore e la sua applicazione si sta progressivamente estendendo tra le varie Parti Contraenti.

Per beneficiare pienamente delle opportunità offerte dalla Convenzione, è opportuno che le diverse funzioni aziendali acquisiscano gli strumenti e le procedure interne per determinare, certificare e provare – se richieste – all’Autorità doganale, l’origine preferenziale.

Obiettivi:

  • Illustrare i profili teorici e della determinazione dell’origine preferenziale e spiegare i passaggi pratici attraverso casi di studio.
  •  Capire e utilizzare i vantaggi del cumulo diagonale alla luce della Convenzione Regionale
  • Capire requisiti e corretto utilizzo delle prove dell’origine
  • Acquisire gli strumenti per porre in atto le procedure interne per determinare, dichiarare e provare – in caso di controllo – l’origine preferenziale

Il corso si terrà presso la sede di Federazione ANIE