ambiente energia

Energia e Sviluppo Sostenibile

L'impegno per la sostenibilità ambientale dell'industria elettrotecnica ed elettronica

All’interno di un contesto globale che ricerca un’economia sempre più verde, più competitiva e più efficiente sotto il profilo delle risorse, l’Area Ambiente Tecnico Normativa di ANIE offre alle imprese Associate il supporto necessario per conseguire una crescita sostenibile improntata alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, a minori emissioni di CO2 e di consumi energetici grazie anche all’introduzione di reti elettriche intelligenti ed efficienti e allo sviluppo di nuove tecnologie e metodi di produzione verdi.

Secondo la definizione tradizionale, lo sviluppo sostenibile è “lo sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”. In altri termini raggiungere gli attuali obiettivi di crescita non deve mettere in pericolo le possibilità di crescita delle generazioni future.
In particolar modo vi sono tre componenti fondamentali – economica, sociale e ambientale – che devono essere affrontate in maniera equilibrata a livello politico ed industriale per conquistare lo sviluppo sostenibile.

Per essere certa di raggiungere dei livelli di sviluppo e crescita sostenibile ottimali, l’Unione europea ha sviluppato la strategia decennale Europa 2020, che mira non soltanto a uscire dalla crisi che continua ad affliggere l’economia di molti paesi, ma vuole anche colmare le lacune del nostro modello di crescita e creare le condizioni per un diverso tipo di sviluppo economico, più intelligente, sostenibile e solidale.

Tramite la strategia Europa 2020 l’Unione si è prefissata tre obiettivi da conseguire entro il 2020 che riguardano:

  • la riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra;
  • l’aumento del 20% della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili;
  • il 20% di incremento dell’efficienza energetica

Grazie alle attuali politiche energetiche e climatiche si stanno compiendo importanti progressi verso il conseguimento di tali obiettivi 20-20-20, e per il futuro sono previste nuove politiche maggiormente incisive che andranno ad affiancarsi alle diverse iniziative già adottate dalla Commissione europea quali: