normativa e legislazione tecnica

Attività normativa

Dalla normalizzazione deriva il miglioramento della competitività dell’industria europea e l’impulso alla penetrazione di nuove tecnologie in un’ottica di costante innovazione.

Ambito storicamente fondante del settore industriale elettrotecnico ed elettronico, la normativa e la sua evoluzione influenzano sostanzialmente i processi produttivi e le relative scelte tecnologiche. Dalla normalizzazione deriva il miglioramento della competitività dell’industria europea e l’impulso alla penetrazione di nuove tecnologie in un’ottica di costante innovazione.

In tale scenario efficacia e rapidità delle procedure di normazione assumono un evidente rilievo: solo impegnandosi affinché lo sviluppo tecnologico proceda di pari passo con la produzione di norme e regole si potranno garantire sostanziali benefici per le imprese, in termini di reali riduzioni dei costi, concreta salvaguardia della proprietà intellettuale e della sostenibilità ambientale e conseguente maggiore attenzione al valore aggiunto che prodotti sicuri e di qualità – come garantito dalle norme – offrono in termini oggettivi.

Un ruolo di cui Federazione ANIE si è sempre fatta portatrice, in ambito nazionale e internazionale, nel condiviso interesse delle aziende rappresentate. A una presenza diretta e attiva presso gli organismi di normazione nazionali (CEI ed UNI), europei (CEN e CENELEC) ed internazionali (ISO e IEC), ANIE affianca la possibilità – per le Aziende socie – di inserire nei Comitati tecnici di lavoro, in qualità di membri ufficialmente designati dalla Federazione, propri rappresentanti. Una opportunità di grande rilievo che consente alle imprese aderenti di fornire il loro contributo contenutistico e professionale all’impianto regolatorio nazionale, in condizioni di reciproco ed efficace confronto.

Qualche numero: ANIE è presente, con i propri delegati, in circa 120 comitati tecnici CEI; ha formulato al CEI circa 800 designazioni ed esprime quasi 30 Presidenti e 30 Segretari di Comitati e organi tecnici del CEI.

Anche in UNI è in crescita la rappresentanza della Federazione negli organi tecnici, anche alla luce del nuovo accordo di associazione stipulato tra ANIE ed UNI.

ANIE è inoltre attiva, attraverso i suoi delegati, nei tavoli di interesse del CTI – Comitato Termotecnico Italiano.