capitolati

Capitolati tecnici

header

Grazie alla collaborazione tra Federazione ANIE e ITACA, sono stati sviluppati una serie di capitolati tecnici per impianti elettrici, elettronici ed ausiliari per diverse tipologie di strutture:

  • Palazzi e uffici 
  • Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) 
  • Edifici residenziali 
  • Edifici scolastici 
  • Strutture ospedaliere

I Capitolati costituiscono uno strumento, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell’opera.

 

Contenuti

La struttura dei Capitolati tecnici è flessibile oltre che di semplice utilizzo e consultazione. La compongono schede costantemente aggiornate, a garanzia del rispetto della normativa vigente e quindi della regola dell’arte. In questo modo le indicazioni fornite permettono di realizzare impianti sicuri utilizzando prodotti di qualità.

Il documento è composto da tre parti:

  • Parte 1 – Componenti: riporta le principali caratteristiche e le modalità di scelta dei componenti elettrici da utilizzarsi nell’impianto in tutte le strutture qui considerate;
  • Parte 2 – Impianti: riporta le più significative indicazioni di buona tecnica per la realizzazione degli impianti elettrici, elettronici ed ausiliari di rilevante importanza in tutte le strutture qui considerate;
  • Parte 3 – Criteri di scelta delle schede per la realizzazione di capitolati per impianti elettrici ed elettronici per edifici: contiene i riferimenti particolari alle schede riportate nelle parti 1 e 2 da utilizzare per la realizzazione degli impianti elettrici trattati in questo documento.

Le schede possono essere compilate (in tutto o in parte) dal committente per orientare le successive scelte progettuali oppure possono essere compilate dal progettista ed essere successivamente utilizzate dal committente per appalto dei lavori.

Di seguito alcune indicazioni sulla compilazione delle schede del capitolato:

  • il quadratino (checkbox) consente, se barrato, di effettuare scelte mirate tra diverse opzioni elencate, nell’ambito di ogni scheda;
  • gli eventuali spazi bianchi possono essere utilizzati per indicare scelte personalizzate;
  • in calce ad ogni scheda è presente uno spazio per eventuali note da parte dell’utente.

Inoltre anche l’importante tema dell’efficienza energetica sta acquisendo un ruolo di sempre maggior rilevanza all’interno dei Capitolati tecnici. L’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia è ormai un obiettivo di interesse primario condiviso da tutti nell’ambito della politica energetica europea e nazionale e del sociale. Le tecnologie riunite in Federazione ANIE giocano un ruolo fondamentale nel tradurre in prodotti e impianti le soluzioni più efficaci per ottenere efficienza energetica, integrando i componenti dell’ “involucro” edilizio nel concetto di “Sistema edificio” da tempo promosso in seno ad ANIE.
È infatti prevista per il 2015 l’introduzione di nuove schede impianto riguardanti gli ambiti del controllo riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, ventilazione e condizionamento, schermature solari, sistemi di automazione e di accumulo.