capitolati

Capitolati tecnici

header

Grazie alla collaborazione tra Federazione ANIE e ITACA, sono stati sviluppati una serie di capitolati tecnici per impianti elettrici, elettronici ed ausiliari per diverse tipologie di strutture:

  • Palazzi e uffici 
  • Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) 
  • Edifici residenziali 
  • Edifici scolastici 
  • Strutture ospedaliere

I Capitolati costituiscono uno strumento, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell’opera.

 

Il progetto

Il progetto “Capitolati Tecnici”, rappresenta il frutto di una fattiva collaborazione, iniziata più di dieci anni orsono, tra due importanti realtà rappresentative dell’Industria e della Pubblica Amministrazione: ANIE Federazione ed ITACA – Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale.

ITACA nasce per volontà delle Regioni italiane, al fine di operare il miglior raccordo con le istituzioni statali e attivare un confronto permanente tra le stesse regioni, gli enti locali e gli operatori nazionali del settore. Al suo interno sono rappresentate le regioni e le province a statuto speciale e altri enti come il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Conferenza dei Presidenti delle regioni, UNI e vari ordini professionali. L’istituto è inoltre Organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in materia di appalti pubblici e lavora prevalentemente alla istruttoria dei provvedimenti di natura tecnica da sottoporre alla approvazione della stessa Conferenza.

Allo scopo di offrire agli operatori del settore elettrotecnico ed elettronico un efficace strumento per affrontare il mercato, ANIE ha quindi creato al suo interno una struttura appositamente dedicata composta da professionisti esperti e da Aziende associate. Obiettivo della struttura è stato lo sviluppo dei contenuti tecnici dei capitolati da utilizzarsi per le gare di appalto nell’impiantistica elettrica, elettronica e ausiliaria, che potessero essere utili anche per gli operatori del mercato quali i progettisti, gli installatori e i committenti.