ambiente energia

Sostanze e miscele: le ultime novità per REACH e CLP

Pubblicati circolare Ministero Salute e Regolamento Restrizione Piombo

Dal 1° giugno 2015 entrerà in vigore, anche per le miscele, l’obbligo per produttori ed importatori di classificazione ed etichettatura secondo le indicazioni del Regolamento 1272/2008 – CLP.
Per tutte le miscele già immesse sul mercato prima del 1 giugno 2015 si applica invece la deroga di due anni (1 giugno 2017) per l’adozione dell’etichetta CLP ai sensi dell’articolo 61, paragrafo 4 del regolamento.

In proposito, in data 26 maggio 2015, è stata pubblicata la Circolare del Ministero della Salute relativa all’applicazione della deroga di due anni per l’etichettatura CLP. In tale circolare è specificato che l’avvenuta offerta della miscela può essere attestata in caso di controlli da almeno uno dei seguenti documenti:

  • ordine di acquisto
  • contratto di fornitura/di acquisto
  • fattura di vendita della miscela

Parallelamente sul fronte del Regolamento 1907/2006/CE – REACH è stato pubblicato in Gazzetta europea il Regolamento 2015/628/UE che modifica l’Allegato XVII (Restrizione) del regolamento REACH per quanto riguarda il piombo e i suoi composti.

Come riportato al punto 8 del testo dell’Allegato il Regolamento in questione non si applica “agli articoli rientranti nel campo di applicazione: […] della Direttiva 2011/65/UE” in accordo con il Documento RoHS REACH: Common understanding pubblicato dalla Commissione proprio al fine di evitare sovrapposizioni fra i due disposti legislativi.