sala stampa

Sportello Ricerca ANIE: un aiuto concreto alle imprese per l’accesso ai finanziamenti UE

Già 10 imprese hanno attivato lo Sportello Ricerca ‎ANIE, il servizio di consulenza per l’accesso ai finanziamenti europei che ANIE offre alle aziende associate grazie alla collaborazione di una primaria e specializzata società di consulenza.

Le idee analizzate, alcune delle quali già in fase ‎di progettazione avanzata, rientrano nelle aree energia, automazione, ICT e trasporti.

Lo Sportello offre alle aziende ANIE una prima informativa gratuita su come accedere ai finanziamenti europei e analizza le concrete possibilità di realizzazione di una idea innovativa. Dopo questo primo step, l’azienda decide liberamente se proseguire‎ nel percorso per l’ottenimento del finanziamento con un rapporto diretto con i consulenti, tenuti ad applicare, per accordi con ANIE, fee più bassi rispetto alla media di mercato.

Lo Sportello è uno strumento estremamente concreto per approcciare il pacchetto Horizon 2020 e un’occasione unica, considerato che per la Ricerca e lo Sviluppo la quota di contribuzione di Bruxelles può arrivare fino al 100% dei costi ammissibili e per l’Innovazione fino al 70%.

Lo Sportello Ricerca rientra nei servizi offerti dalla Commissione Ricerca e Innovazione di ANIE, che realizza anche una newsletter bimestrale con cui informa tutti i soci sulla situazione dei finanziamenti nazionali ed europei nei settori elettrotecnico ed elettronico.

Per ulteriori informazioni e per accedere allo Sportello Ricerca: ricerca@anie.it