agenda

Workshop “RAEE di Ascensori e Scale Mobili” – L’applicazione della Direttiva sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche al settore degli ascensori e scale mobili – Milano, 28 marzo 2018

Il 28-Marzo-2018

Il 2018 rappresenta un anno di significativi cambiamenti ai fini della disciplina RAEE in Italia.

A partire dal  15 agosto 2018 sarà aperto definitivamente il campo di applicazione e un vasto numero di apparecchiature risulteranno assoggettate agli obblighi RAEE secondo la direttiva 2012/19/UE RAEE II.

Sebbene la Commissione Europea abbia sancito che gli obiettivi della Direttiva 2012/19/UE possano essere raggiunti senza includere gli impianti fissi di grandi dimensioni e – in particolaregli ascensori, il settore nel suo complesso non può trascurare la Direttiva e la scadenza del 15 agosto p.v. Infatti, il provvedimento prevede che tutti i componenti non specificamente progettati per impianti e apparecchi esclusi, sono soggetti all’applicazione dei regolamenti nazionali di recepimento. Inoltre, la Direttiva è “open scope” ed è, quindi, necessario valutare per ciascuna delle tipologie di impianto di sollevamento e trasporto l’applicabilità del provvedimento e gli oneri che ne derivano.

Per rispondere alle esigenze degli operatori organizziamo un workshop interattivo in cui saranno affrontati i temi di interesse, specifici del comparto, e saranno condivise idee e considerazioni.

Ai partecipanti sarà distribuita una copia delle nuove: “Linee Guida Federazione ANIE al campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE RAEE II e al recepimento italiano D.lgs. 49/2014″.

Guida realizzata da ANIE con l’esperienza acquisita sin dalle prime fasi di avvio del Sistema RAEE nazionale e maturata nel corso degli anni con il coinvolgimento di tutti i Comparti della Federazione e il coordinamento  dall’Area Ambiente e Tecnico Normativa di ANIE.

Il corso si terrà presso la sede di ANIE Federazione a Milano in Viale Lancetti 43 – orario 10:00 / 13:00.

Come raggiungerci 240_F_105113279_o7xEWTXwxTqxcSQp8ELVNBVjTmzcwYXb