agenda

XII Giornata della Ricerca ANIE – Progettare le smart city: fornitori di tecnologie e stakeholder a confronto per costruire le città del futuro

Il 06-Dicembre-2013

Progettare le smart city: fornitori di tecnologie e stakeholder a confronto per costruire le città del futuro

Lo scorso 6 dicembre si è svolta a Milano presso la sede ANIE la XII edizione della Giornata della Ricerca ANIE dedicata quest’anno al tema “Progettare le Smart City: fornitori di tecnologie e stakeholder a confronto per costruire le città del futuro”.

 

 
Pietro Palella – Vice Presidente ANIE per la Ricerca e l’Innovazione
Negli ultimi anni il concetto di Smart City è entrato a far parte in misura crescente della riflessione dedicata alla costruzione dello spazio urbano, inglobando importanti sfide come l’attenzione alla sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita. Ridefinire le città in ottica smart significa essenzialmente rinnovare, grazie alle tecnologie, le infrastrutture in esse presenti.
Il territorio italiano, che si caratterizza per una prevalenza di realtà urbane di medie dimensioni, ha le potenzialità per divenire un importante laboratorio progettuale nel percorso di ridefinizione delle città  in ottica smart.

 

Anche nel nostro Paese è cresciuto negli anni più recenti l’interesse al tema Smart City che si è concretizzato nell’implementazione di diversi progetti pilota.

 

La Giornata della Ricerca ANIE si è articolata nella presentazione dell’offerta tecnologica innovativa di cui sono già oggi portatrici le imprese ANIE per l’implementazione delle Smart City.
Centrale è in questo percorso il ruolo delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche che sono portatrici di innovazione in settori strategici come l’energia, i trasporti, l’industria, la sicurezza e il building. Gli ambiti applicativi interessati sono molteplici e spaziano dall’energia ai trasporti, dal Sistema Edificio all’illuminazione pubblica.


Tavola rotonda

 

La seconda parte dell’evento è stata invece dedicata al confronto fra l’industria delle tecnologie e i rappresentanti della PA nazionale e locale potenzialmente interessati all’implementazione di progetti Smart City. La Tavola Rotonda moderata da Roberto Maietti giornalista City Life Magazine ha visto la partecipazione di Paola Girdinio Università di Genova, Gianni Dominici Forum PA, Renato Galliano Comune di Milano e Paola Rusconi Gruppo Intesa Sanpaolo.

Nella colonna di destra sono disponibili le presentazioni della Giornata.