sala stampa

XIV Giornata della Ricerca: focus sulle opportunità di finanziamento in R&S offerte da Horizon 2020

Si rinnova l’appuntamento annuale della Federazione: le imprese ANIE che innovano superano il 50%, già 12 i progetti attivati dal nostro Sportello Ricerca

Come ogni anno ANIE Confindustria rinnova l’attenzione per l’innovazione tecnologica con l’appuntamento della Giornata della Ricerca, giunta quest’anno alla XIV edizione.
La Giornata della Ricerca 2015 si è tenuta il 2 dicembre, alla presenza di esponenti del mondo accademico, autorità regionali e comunali, esperti di economia e consulenza. Il tradizionale appuntamento si è incentrato sui ‘Progetti di ricerca finanziati: un aggiornamento e una fotografia della partecipazione dell’industria ANIE’, configurandosi come un momento di riflessione privilegiata sulle opportunità in materia di R&S a livello nazionale ed europeo, grazie alla consulenza di STS Deloitte, partner di ANIE per lo Sportello Ricerca.
Le imprese associate che hanno sviluppato i loro progetti in un contesto di finanziamento all’innovazione hanno avuto la possibilità di illustrare le loro esperienze.
Le aziende ANIE dimostrano di essere particolarmente sensibili all’importanza di ricerca e innovazione rispetto alla media del manifatturiero italiano: esse investono mediamente in R&S il 4% del fatturato totale, con punte vicine all’8% in comparti ad alta tecnologia quale ad esempio la microelettronica. La corrispondente quota nel manifatturiero italiano è di solo l’1%.
Uno sforzo verso l’innovazione che coinvolge anche il ricco tessuto delle PMI: il 70% delle PMI ANIE dichiara infatti di effettuare annualmente nuovi investimenti in innovazione di prodotto e di processo.
Nonostante la crisi, nel periodo 2008-2014, l’industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana ha registrato una crescita media annua della spesa in R&S pari al 3% e superiore alla media del manifatturiero (+2,2%). Secondo una recente indagine condotta dalla Commissione Europea, le imprese innovatrici in questo comparto sono più del 50%. Nello specifico, le imprese che hanno introdotto innovazioni che rappresentano una novità per il mercato costituiscono nell’Elettrotecnica oltre il 40% del totale e nell’Elettronica oltre il 50%.
Per scaricare i documenti della Giornata e leggere il comunicato stampa visita la pagina dedicata del Focus Commissione Ricerca e Innovazione