ambiente energia

1° settembre 2013: arriva la nuova etichetta energetica per le lampadine

Introdotta una nuova classificazione di efficienza energetica: da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente), come stabilito dall’Unione Europea.

Classificazione energetica della lampadina e consumo ponderato di energia saranno le principali novità riportate sul nuovo tipo di etichetta energetica che troveremo sulle confezioni di lampadine a partire dal 1° settembre 2013

Nell'etichetta viene introdotta una nuova classificazione di efficienza energetica: da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente). Rispetto alla precedente classificazione (da A a G), questa nuova serie di valori mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle tecnologie ad oggi disponibili.

Di rilievo anche il dato sul consumo ponderato di energia su base annua espresso in kWh/1000h, grazie al quale il consumatore sarà informato sul peso dei consumi energetici in bolletta delle diverse tipologie di lampade. La nuova etichetta sarà estesa anche a lampade che ne erano state in passato escluse come, ad esempio, le alogene a bassa tensione, così come tutte le lampadine direzionali, comprese quelle a Led e sarà obbligatoria per le lampadine immesse sul mercato a partire dal primo settembre 2013.
I prodotti già in vendita nei negozi, al contrario, riporteranno ancora la vecchia etichettatura, pertanto nella fase di transizione, sarà possibile trovare le due diverse classificazioni.